Punti di svista
Una campagna elettorale… decisamente horror!
Basta girare per qualsiasi città ed eccoli spuntare un po’ dappertutto. Faccioni sorridenti che spiccano su slogan rassicuranti. Aiuto… la campagna elettorale entra nel vivo. Quanto è odiosa la campagna elettorale! No, niente populismo, la politica non fa per forza schifo ed è troppo facile prendersela con la classe politica nella sua totalità. Ma la campagna elettorale è qualcosa di immondo.
Promesse mai mantenute
Gente che negli ultimi anni non ha fatto nulla pur occupando posizioni di potere che adesso, finalmente, promette il cambiamento che non è mai arrivato. Personaggi che ne hanno combinate una dietro l’altra e che improvvisamente diventano candide verginelle dell’agone politico e che sì, ora cambieranno le cose. Perfetti sconosciuti che hanno ricevuto la chiamata dall’alto e proprio non potevano esimersi dal candidarsi. Vip piombati da Marte per fare l differenza nel mondo reale. Ballisti di professione che ormai non sanno più cosa promettere.
Il peggio del peggio
Un incubo. Chi grida tutti i giorni diventa un agnellino, chi non parla mai trova la voce, chi è moderato alza i toni. Terribile, roba che la tribuna elettorale anni ’70 in bianco e nero era quasi piacevole. Quanto di più brutto la politica possa offrire. Quanto di peggio ci possa essere per riaccendere nei cittadini la passione per la politica. E poi non ci si stupisca se l’affluenza alle urne è sempre più bassa…
…