Sic transit gloria mundi
La D’Urso fuori dai palinsesti e in guerra aperta con Pier Silvio: dietro le quinte di una stagione senza Barbi
Niente TV per Barbara D’Urso, esclusa ancora una volta dal piccolo schermo. Tra nuove avventure imprenditoriali e un sogno che fatica a spegnersi, la conduttrice combatte la sua battaglia sotterranea con Pier Silvio Berlusconi.
Un’altra stagione televisiva senza Barbara D’Urso. Sì, avete capito bene. Anche quest’anno, la nostra Barbarella non apparirà nei palinsesti televisivi, né su Mediaset né altrove. E non è certo per mancanza di idee o di voglia. Anzi, l’ex signora di Pomeriggio 5, dopo il brusco divorzio con l’azienda del Biscione, ha provato a rimettersi in pista con nuovi progetti, come la neonata agenzia di eventi “B&Fable”. Ma è chiaro a tutti che l’obiettivo principale resta sempre quello: tornare a fare tv.
E allora, cosa bolle in pentola per la D’Urso? Nel frattempo, si è lanciata nel business degli eventi di lusso insieme all’amica imprenditrice Francesca Caldarelli. Organizzano di tutto: matrimoni, party esclusivi e persino viaggi. “Your time will be a Fable”, recita il claim dell’agenzia. Ma, diciamocelo, è difficile immaginare Barbara D’Urso senza le luci dei riflettori, senza i suoi ospiti improbabili, senza le sue frasi a effetto.
“Ho dato tutto a Mediaset, ho persino lasciato la mia vita a Roma per trasferirmi a Milano. E loro? Mi hanno strappata via senza neanche un perché. Provo dolore, sgomento e rabbia”, ha confessato in una recente intervista. E il dolore, a sentirla parlare, è ancora lì, come una ferita aperta che fatica a rimarginarsi. “Mi venivano chieste cose che a me non piacevano, ma le facevo. Avrei dovuto dire ‘no, meglio di no’, ma adesso basta”, ha detto con la sua solita grinta.
Dall’altra parte, Pier Silvio Berlusconi sembra voler mantenere il sangue freddo. “Nessun rimpianto dal punto di vista degli ascolti”, ha dichiarato l’AD di Mediaset, “ma non ho nulla contro Barbara. Le auguro tutto il bene”. Insomma, parole di circostanza che sanno tanto di “non ti voglio più vedere, ma senza rancore”.
E allora, la domanda è: quanto durerà ancora questo braccio di ferro tra Barbara e Mediaset? La D’Urso, che si è sempre reinventata e che non si è mai tirata indietro davanti a nessuna sfida, saprà trovare la sua strada fuori dal piccolo schermo? O alla fine riuscirà a scalfire il muro eretto da Pier Silvio e a ritagliarsi un nuovo spazio sotto le luci della ribalta?
Quel che è certo è che Barbara non si è ancora arresa. Lo sguardo è sempre rivolto al futuro, e la televisione resta nel mirino. Per ora, la vedremo impegnata tra matrimoni da sogno e feste da mille e una notte. Ma chissà che il prossimo passo non sia un altro programma tutto suo, magari in una rete rivale, pronta a sfidare quel mondo che l’ha messa da parte.
E, diciamocelo, senza Barbara D’Urso la televisione italiana non è più la stessa.