Sonar: tra suoni e visioni

AC/DC: i nonnetti dell’hard rock non mollano!

Published

on

    Gli australiani AC/DC sono pronti il loro primo tour in otto anni, meglio tardi che mai… E poi, vista l’età, un certo rilassamento nei tempi è più che opportuno. Il prossimo 17 maggio la band, che ha tenuto il suo primo concerto in sette anni al festival Power Trip di Indio lo scorso ottobre, inaugurerà la nuova tournée intitolata Power Up European Tour , naturalmente riferita all’ultimo album Power Up. E’ previsto anche un appuntamento con i fan italiani il prossimo 25 maggio alla RCF Arena di Reggio Emilia, meglio conosciuto come Campovolo.

    Anche se Sting non condivide…

    Nonostante quello che sostiene il loro “collega” Sting (leggi qui il mio articolo in merito di qualche giorno fa), gli AC/DC rappresentano sempre un marchio tutelare di un suono potente e, cosa più importante, assolutamente inconfondibile, basato su riffoni semplici ma di grande incisività di ispirazione blues, doppia chitarra distorta (ritmica e solista) in primo piano, cantato stridente e aggressivo. Considerati da più parti come i padrini dell’heavy metal… a ben guardare sono solo (solo?) una fragorosa band di rock’n’roll!

    Una foto per i social

    La band di Back in black ha condiviso sui social una foto dalle prove con la nuova formazione. Oltre ai due componenti storici Brian Johnson e Angus Young – rispettivamente alla voce e alla chitarra solista… ma c’è bisogno di sottolinearlo?!? – nell’immagine si vedono il chitarrista ritmico Stevie Young (nipote di Angus), il batterista Matt Laug e il bassista Chris Chaney.

    Membri vecchi e nuovi

    Laug – già con Vasco Rossi – ha debuttato al Power Trip lo scorso ottobre, dopo che il batterista Phil Rudd aveva rivelato che non si sarebbe esibito nel primo spettacolo dal vivo della band dopo sette anni. Chaney, invece, è conosciuto per la sua militanza nei Jane’s Addiction e ha recentemente sostituito il ritirato Cliff Williams. Il cantante Johnson ritorna dopo aver lasciato nel 2016 per problemi di udito, temporaneamente sostituito da Axl Rose.

      Ultime notizie

      Exit mobile version