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Sonar: tra suoni e visioni

Concerti storici: tutti dicono di aver assistito a questi… ma mentono!

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    A corredo d’un divertente servizio sulle “stranezze rock”, la storica testata inglese New Musical Express pubblica un riquadro in cui vengono riportati “i dieci concerti ai quali tutti dicono d’essere stati”.

    La lista

    1- Oasis al King Tut’s di Glasgow, ’93
    2- Sex Pistols al 100 Club di Londra, ’76
    3- Stooges allo Scala di Londra, ’73
    4- R.E.M. (sotto le mentite spoglie dei Bingo Hand Job) al Borderline di Londra, ’91
    5 Stone Roses all’ICA di Londra, ’89
    6- Nirvana all’Astoria di Londra, ’90
    7- Jam al Marquee di Londra, ’77
    8- Jeff Buckley all’Acoustic Café di Londra, ’94
    9- Jesus & Mary Chain a Londra, ’85
    10- Happy Mondays al Dingwalls di Londra, ’89

    Tutto avvenne in un piccolo club mancuniano

    A proposito dell’esibizione dei Pistols nel 1976, esiste un bel libro edito da Tsunami EdizioniIl concerto che ha cambiato il mondo di David Nolan – dedicato ad un evento che ha davvero modificato la storia della musica moderna. Il 4 giugno del 1976, il gruppo punk dei Sex Pistols sale sul palco di una piccola saletta di Manchester, in Inghilterra, di fronte ad una manciata di persone (una manciata, checchè se ne dica) suona uno dei live più sgangherati ma al contempo importanti di tutti i tempi.

    Una serata che fece proseliti illustri

    Ma se questa performance è stata definita una delle più influenti della storia del rock, è soprattutto per l’influenza che ha avuto sul pubblico. Buona parte dei presenti a quella serata ha infatti deciso di prendere in mano gli strumenti dopo aver visto esibirsi i Sex Pistols. Creando gruppi come Joy Division, New Order, Smiths, Fall e Buzzcocks, etichette discografiche come la Factory Records, locali come l’Hacienda.

    Fino ad oggi un mistero

    Nel corso dei trent’anni anni successivi, la verità riguardo a quel concerto che ha cambiato il mondo è stata avvolta nel mistero e nelle nebbie del mito, riaffiorando solo di recente grazie a pellicole di enorme successo quali 24 Hour Party People e Control. Sino ad oggi tutti si sono accontentati di tramandarne la leggenda. Ora, per la prima volta, grazie a questo libro chiunque potrà leggere la verità.

      Sonar: tra suoni e visioni

      Quella cover imbarazzante della “soul lady” Millie Jackson

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        Nonostante possa essere considerata a pieno titolo un pezzo importante della storia del soul… la “signora” Millie Jackson con questo Back To The S**t (album del 1989) non dimostra certo un particolare gusto per le copertine. Comprendendo la smorfia di dolore sul suo volto, quasi sicuramente dovuta ad una evaquazione non propriamente “mordida” ma… qualcuno sa spiegare la funzione della scarpa destra in mano?!?

        Nel ’73 superò addirittura la Franklin

        Soprannominata “la Regina del Sexy Soul”, celebre per i testi delle sue canzoni e per i suoi show, che affrontavano temi sessuali in maniera veramente spinta, è stata eletta nel 1973 “Miglior Cantante R&B”, superando, a quei tempi, un’altra stella appena nata, che rispondeva al nome di Aretha Franklin!

        Nessuna parentela coi Jackson di Michael

        Millie Jackson è nata nel 1944 a Thompson, Georgia, da una famiglia di agricoltori. Alla morte del padre, ancora bambina, si è trasferita a Newark, nel New Jersey. Quando è arrivata al nord era decisamente campagnola e lei stessa racconta che in Georgia era più facile sentire musica country alla radio che soul o rhythm’n’blues. Jackson, nessuna parentela con LaToya e gli altri famosi Jackson di Gary, Indiana, è diventata molto nota all’inizio degli anni settanta con una serie di album eccezionali come It hurts so good, Caught up, Still caught up e Feelin’ bitchy. In quei lavori Millie Jackson ha affinato uno stile inconfondibile: un soul morbido e abrasivo allo stesso tempo, capace di esprimere grande sensualità e una decisa assertività sessuale.

        Il nuovo stereotipo di donna afroamericana

        Jackson aveva fatto sue le istanze di libertà sessuale delle grandi blueswomen degli anni venti, traghettandole negli anni settanta del femminismo della seconda ondata e delle lotte civili. La musica della Jackson non è mai stata politicizzata nel senso ovvio del termine, ma dava voce a un nuovo tipo di donna afroamericana.

        Discografia vastissima

        Le tematiche erotiche dei suoi spettacoli e dei suoi lavori, oltre che procurarle qualche guaio… hanno spesso oscurato il suo vero, grande talento, una delle poche soul ladies in grado di vantare una tiratura discografica impressionante, con più di 25 dischi a suo nome pubblicati e milioni e milioni di copie vendute in tutto il mondo.

        Passione per la country music

        Oltre al linguaggio esplicito e alle sue straordinarie capacità d’interprete soul, una costante di tutti i suoi album degli anni settanta era la presenza – in mezzo a tanto soul, funk, disco e rhythm’n’blues – di un pezzo country. Millie Jackson ha sempre saputo che lo spirito originario della sua musica era nel country che sentiva nel sud: in quella franchezza rurale, in quel racconto in prima persona di gente del popolo, semplice ed agreste, che snocciola i propri guai senza filtri e che se c’è da dire una parolaccia la dice. Con gusto.

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          Sonar: tra suoni e visioni

          Il Cavaliere e la rockstar mancina: che combinazione sorprendente…

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            Cosa c’entrano Silvio Berlusconi e Jimi Hendrix?!? Questa apparentemente sorprendente relazione lega i due personaggi per un dettaglio preciso, che non conoscono in molti. Si tratta del prezioso materiale con cui è stata costruita la bara che contiene il feretro con le spoglie di Silvio Berlusconi.

            Il medesimo materiale

            Il feretro che contiene i resti del Cavaliere è stato realizzato dai maestri artigiani dell’Art Funeral Italy di Caravaggio (BG). Una bara in legno di mogano con striature color rosso bruno proveniente dall’Honduras. Il medesimo legno con cui venivano costruite le leggendarie chitarre di Jimi Hendrix. Fra le tante, la meravigliosa Fender Stratocaster, quella principalmente associata alla sua iconografia, entrata nella storia del rock come simbolo di qualcosa che ha cambiato tutto. Il suo modo di suonare era qualcosa di mai visto prima, a partire dal fatto che continuasse a usare chitarre per destrimani pur essendo mancino. Ciò ha contribuito a creare quel sound unico che noi tutti apprezziamo, lo costringeva infatti a movimenti di dita non ortodossi.

            Un legno particolarmente prezioso

            La bara si chiama 23 Duomo. Per realizzarla ci sono voluti circa 20 giorni, 10 solo per la lucidatura. Il legno con cui è stata realizzata è stagionato e di elevatissima qualità. Il materiale utilizzato è stato ricavato sezionando tronchi interi, in modo da non far perdere al materiale le sue naturali venature, valorizzando in questo modo l’impronta digitale del legname definita figurazione.

            Solo per la verniciatura ci sono voluti 10 giorni di lavoro

            Altra caratteristica peculiare nella realizzazione del feretro è la doppia verniciatura: un processo che ha richiesto ben 10 giorni di tempo. Sulla bara infatti, grazie alla doppia verniciatura del legno è stato possibile creare un duplice effetto, visibile al meglio sotto la luce solare. Il cofano, infatti, risulta perfettamente lucido, in grado di mettere in risalto le venature del pregiato legno. Le parti parti laterali della bara e della cornice sono invece satinate.

            Quanto è costata?

            Il proprietario dell’azienda costruttrice, quando si svolse il funerale di Stato del Cavaliere, non lo svelò per non meglio specificati motivi di riservatezza. Si tratta comunque dello stesso tipo di bara in cui giace l’imprenditore Leonardo Del Vecchio, scomparso nel 2022. L’azienda non ebbe ai tempi contatti diretti con la famiglia Berlusconi, realizzando la bara su commissione per terzi, in quanto solitamente progetta e realizza queste pregiate bare artigianali per diverse agenzie funebri.

            Silvio e Jimi, due personaggi in totale antitesi, legati però dalla passione per le donne (clicca qui per un’altra sorprendente rivelazione)… e per questo aneddoto che avete appena letto. Riposino in pace, amen.

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              Sonar: tra suoni e visioni

              Addio a Paul Di’Anno, un metallaro con il cuore punk

              Negli ultimi anni si esibiva sul palco cantando sulla sedia a rotelle. Nonostante tutto… solo l’anno scorso aveva tenuto 100 concerti, con l’energia di un tempo. La sua ex band degli Iron Maiden lo ricorda con commozione e riconoscenza.

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                L’ultima volta che ho visto Paul Di’Anno dal vivo era completamente calvo, estremamente sovrappeso e, purtroppo, costretto dalle sue gambe malandate sulla sedia a rotelle. Eppure teneva ancora il palco con grande energia, con il classico piglio di chi si aggrappa alla vita, non volendo assolutamente mollare, qualsiasi cosa accada. La sua storia verrà raccontata in un documentario che uscirà nel 2025 e a cui il cantante ha lavorato prima di morire.

                Con gli Iron Maiden

                Nonostante tutto si esibiva di frequente

                Era malato da tempo: Paul Di’Anno, il primo cantante ufficiale degli Iron Maiden, scomparso a 66 anni nella sua casa di Salisbury. I gravi problemi di salute legati soprattutto alle condizioni delle sue gambe, non gli impedivano di esibirsi con la band che aveva formato dopo la sua uscita dagli Iron Maiden. Solo l’anno scorso si era esibito in oltre 100 concerti!

                Sua la voce nei primi due dischi

                Il suo vero nome era Paul Andrews, è stato il cantante nei primi due album del gruppo heavy metal britannico: Iron Maiden del 1980 e Killers del 1981. Senza che Bruce Dickinson (il suo sostituto dal terzo disco fino ad oggi) se ne abbia a male… ma per molti – me compreso – rimane lui il vero leader dei Maiden!

                Anche la sua casa lo ricorda

                È stata la sua casa discografica, la Conquest Music, ad annunciare la scomparsa. «Nato a Chingford, East London, il 17 maggio 1958, Paul è arrivato alla ribalta come cantante della band inglese heavy metal Iron Maiden tra il 1978 e il 1981. Ha cantato nel loro innovativo album di debutto Iron Maiden, e nell’influente follow up, Killers», si legge nel ricordo della sua label.

                Ero presente al concerto milanese del 1980

                Il mio ricordo dello show milanese nel 1980 al quale assistetti è nitidissimo, sembra davvero ieri. I Maiden suonarono come supporter ai Kiss al Velodromo Vigorelli, lo stesso che nel 1965 ospitò i Beatles. Un set di neanche 40 minuti, tiratissimo, che impressionò tutti i presenti, forse anche di più della band mascherata di Gene Simmons e soci, sicuramente divertente e colorata… ma meno talentuosa.

                Un “ragazzaccio”

                Da quando aveva lasciato gli Iron Maiden, Paul Di’Anno ha avuto una lunga e movimentata carriera discografica, con alcune uscite soliste e apparizioni come ospiti. Di’Anno si era unito agli Iron Maiden dopo un’audizione nel novembre 1978. La band era stata fondata dal bassista Steve Harris tre anni prima e, nel frattempo, aveva già cambiato due frontman. Lui diceva di se stesso: «Gli Iron Maiden erano dei ragazzi adorabili che avresti potuto presentare a tua nonna. Li avrebbe adorati. Ma se avesse incontrato me, sarebbe morta di infarto nel giro di un minuto… Ho portato loro la follia e un look esagerato».

                L’addio della sua ex band

                «La notizia della scomparsa di Paul Di’Anno ci ha profondamente rattristati». Inizia così il messaggio diffuso dai Maiden dopo aver appreso la morte del loro ex cantante. «Il contributo che ha dato agli Iron Maiden è immenso», continua il messaggio, «ci ha aiutati a intraprendere il cammino che stiamo facendo da quasi cinque decenni. Ricorderemo con affetto la sua presenza negli anni pionieristici come frontman e cantante, sia sul palco che nei primi due album, e come noi verrà ricordata dai fan di tutto il mondo. Siamo grati per aver avuto la possibilità di rincontrato un paio d’anni fa e passare dell’altro tempo con lui».

                Riposa in pace Paul.

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