Sonar: tra suoni e visioni

Concerti storici: tutti dicono di aver assistito a questi… ma mentono!

Published

on

    A corredo d’un divertente servizio sulle “stranezze rock”, la storica testata inglese New Musical Express pubblica un riquadro in cui vengono riportati “i dieci concerti ai quali tutti dicono d’essere stati”.

    La lista

    1- Oasis al King Tut’s di Glasgow, ’93
    2- Sex Pistols al 100 Club di Londra, ’76
    3- Stooges allo Scala di Londra, ’73
    4- R.E.M. (sotto le mentite spoglie dei Bingo Hand Job) al Borderline di Londra, ’91
    5 Stone Roses all’ICA di Londra, ’89
    6- Nirvana all’Astoria di Londra, ’90
    7- Jam al Marquee di Londra, ’77
    8- Jeff Buckley all’Acoustic Café di Londra, ’94
    9- Jesus & Mary Chain a Londra, ’85
    10- Happy Mondays al Dingwalls di Londra, ’89

    Tutto avvenne in un piccolo club mancuniano

    A proposito dell’esibizione dei Pistols nel 1976, esiste un bel libro edito da Tsunami EdizioniIl concerto che ha cambiato il mondo di David Nolan – dedicato ad un evento che ha davvero modificato la storia della musica moderna. Il 4 giugno del 1976, il gruppo punk dei Sex Pistols sale sul palco di una piccola saletta di Manchester, in Inghilterra, di fronte ad una manciata di persone (una manciata, checchè se ne dica) suona uno dei live più sgangherati ma al contempo importanti di tutti i tempi.

    Una serata che fece proseliti illustri

    Ma se questa performance è stata definita una delle più influenti della storia del rock, è soprattutto per l’influenza che ha avuto sul pubblico. Buona parte dei presenti a quella serata ha infatti deciso di prendere in mano gli strumenti dopo aver visto esibirsi i Sex Pistols. Creando gruppi come Joy Division, New Order, Smiths, Fall e Buzzcocks, etichette discografiche come la Factory Records, locali come l’Hacienda.

    Fino ad oggi un mistero

    Nel corso dei trent’anni anni successivi, la verità riguardo a quel concerto che ha cambiato il mondo è stata avvolta nel mistero e nelle nebbie del mito, riaffiorando solo di recente grazie a pellicole di enorme successo quali 24 Hour Party People e Control. Sino ad oggi tutti si sono accontentati di tramandarne la leggenda. Ora, per la prima volta, grazie a questo libro chiunque potrà leggere la verità.

      Ultime notizie

      Exit mobile version