Connect with us

In primo piano

Creuza de ma, capolavoro di De Andrè, esce in versione napoletana

Avatar photo

Pubblicato

il

    Un grande intenditore di musica come l’ex leader dei Talking Heads lo definì «il disco più importante della world music. E se l’ha detto David Byrne c’è da starne sicuri. Sicuramente “il più coraggioso”, come riconosce la stessa Dori Ghezzi, partendo proprio da una scelta, anzi da una serie di scelte insensate e geniali, unico modo per far nascere i capolavori.

    Con il fondamentale aiuto di Mauro Pagani

    Parlo di Crêuza de mä, disco di Fabrizio De Andrè scritto a 4 mani con l’ex PFM Mauro Pagani. Eh sì… perchè va dato a Cesare il suo: Pagani, raffinato musicista senza frontiere, tecniche e geografiche. E’ lui a compilare tutti gli spartiti e gli arrangiamenti delle sette canzoni dell’album, suonando buona parte degli strumenti e sovrapponendo la voce nei cori, saccheggiando suoni, ritmi, strumenti e melodie dell’Africa e del vcino Oriente mediterraneo.

    Il gruppo dei napoletani

    A 30 anni da quella pietra miliare alcuni musicisti reinterpretano le canzoni del celebre disco del cantautore genovese scomparso nel 1999, riproponendole in un altro idioma: quello napoletano. Sono Teresa De Sio, Francesco Di Bella, Gerardo Balestrieri, Enzo Gragnaniello con Mimmo Maglionico, Maldestro, Nando Citarella e Nuova Compagnia di Canto Popolare. Protagonisti di questa nuova versione dell’opera che, in origine, è scritta e cantata in genovese antico. Il titolo è “’Na strada ’mmiez ’o mare – Napoli per Fabrizio De André”.

    Sul palco nel 2015, ora in cd

    Arriva a più di trent’anni dall’uscita dell’originale, nascendo da un’operazione datata quasi un decennio fa. L’intero album è stato tradotto in napoletano per due concerti che si tennero nel cortile del Maschio Angioino il 14 e il 15 settembre del 2015. Ora, in occasione del quarantennale dell’uscita discografica dell’album di Faber (e di Pagani…), ciò che venne registrato a Napoli in quell’occasione targata 2015 viene pubblicato su CD da Nota.

    L’intuizione di teresa De Sio

    L’intuizione di tradurre in napoletano Crêuza de mä, è stata della cantautrice napoletana Teresa De Sio, autrice di album come Sulla terra sulla luna (1980), Ombre rosse (1991) e dei più recenti Tutto cambia (2011) e Teresa canta Pino (2017). Proprio nel sopracitato Tutto cambia, la cantante aveva ripreso Crêuza de mä traducendola in napoletano. Assecondando quella intuizione, lo scrittore e giornalista musicale Annino La Posta ha avuto la brillante idea di estendere quel processo linguistico all’intera tracklist del disco di Fabrizio De Andrè.

    Un ricordo anche per Dario Zigiotto

    Un’operazione, quella di traduzione dal dialetto ligure a quello napoletano, che ha fatto emergere, prima di tutto, quanto questi due vernacoli siano compatibili tra loro. Dimostrando anche come l’arricchimento musicale conferito dal napoletano alla fonetica delle canzoni rappresenti un plus notevole, senza nulla togliere ai brani originali. L’idea è stata poi condivisa con il recentemente scomparso Dario Zigiotto (eravamo amici e di lui conservo un ricordo dolcissimo, persona garbata ed estremamente competente), collaboratore di artisti come Enzo Jannacci, Ivano Fossati e dello stesso De André, nonché organizzatore di eventi e di festival molto importanti, come quello di Villa Arconati a Castellazzo di Bollate (MI). Coinvolta naturalmente anche la Fondazione De André (la cui Presidente, Dori Ghezzi, si è resa disponibile come consulente del progetto) e il Club Tenco.

    Tutti i brani

    1 – Teresa De Sio – ’Na strada ’mmiezz’o mare (Crêuza de mä)


    2 – Francesco Di Bella – Jamina (Jamìn-a)

    3 – Gerardo Balestrieri – Sidòne (Sidùn)

    
4 – Enzo Gragnaniello con Mimmo Maglionico – Sinan Capudan Pascià (Sinàn Capudàn Pascià)


    5 – Maldestro – ’A pittima (Â pittima)

    
6 – Nando Citarella – ’A dummeneca (Â duménega)

    
7 – Fausta Vetere e Corrado Sfogli – Nccp – Da chella riva (D’ä mê riva)

      Gossip

      Achille Lauro beccato in discoteca: nuovo amore all’orizzonte?

      Il cantante romano fa parlare di sé non solo per la sua musica, ma anche per la sua vita sentimentale. Un video pubblicato sui social ha scatenato il gossip: Achille Lauro è stato avvistato in atteggiamenti intimi con una giovane donna, Giulia Toscano, sorella della vincitrice di Amici.

      Avatar photo

      Pubblicato

      il

      Autore

        Achille Lauro, uno dei nomi più caldi della musica italiana, sembra aver trovato l’amore. Almeno stando alle ultime indiscrezioni circolate in rete. Il cantante romano, già al centro dell’attenzione per il suo ruolo di giudice a X Factor e per i suoi successi musicali, è stato paparazzato in atteggiamenti intimi con una giovane donna.

        I canali social hanno condiviso un video che ritrae Lauro in una discoteca milanese in compagnia di Giulia Toscano, sorella della vincitrice di Amici 22, Sarah Toscano. Nelle immagini, i due appaiono molto complici e affiatati, tanto da far pensare a una possibile relazione sentimentale.

        Giulia Toscano, seppur meno nota della sorella, è una giovane donna affascinante e riservata. Sui suoi profili social, dove vanta quasi 9.000 follower, condivide scatti della sua vita quotidiana, tra passioni per l’equitazione e viaggi. Ma né Achille Lauro né Giulia Toscano hanno rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito, lasciando così spazio a interpretazioni. La notizia del presunto flirt ha scatenato un’ondata di curiosità tra i fan dell’artista, sempre attenti alla sua vita privata. In un momento di grande successo professionale, sembra che anche la vita sentimentale di Lauro stia attraversando un periodo particolarmente felice.

          Continua a leggere

          Gossip

          Naike Rivelli fa delle rivelazioni shock sulla vita privata di sua madre Ornella Muti

          La figlia di Ornella Muti, Naike Rivelli, parla a cuore aperto della vita privata della madre, svelando un lato inedito della diva del cinema italiano. Ospite a “La volta buona”, Naike Rivelli ha raccontato il rapporto speciale con sua madre, sottolineando la solitudine di Ornella Muti nonostante il successo.

          Avatar photo

          Pubblicato

          il

          Autore

            Naike Rivelli, figlia dell’iconica Ornella Muti, ha fatto delle rivelazioni sorprendenti durante la sua ospitata a “La volta buona”. Parlando del rapporto con sua madre, la giovane attrice ha dipinto un quadro intimo e sincero della vita privata di una delle dive più amate del cinema italiano.

            “Mamma è sola da 15 anni”, ha confessato Naike, “non ha un compagno. Ha avuto noi tre figli, un compagno importante e poi tante sofferenze. Oggi penso che sia felice così, non le serve più niente: ci siamo noi, i nipoti, non le serve più niente”.

            Nonostante l’ammirazione per la serenità e l’indipendenza raggiunte da sua madre, Naike non nasconde un pizzico di amarezza: “Un vero amore che l’abbia amata perché si chiama Francesca Rivelli non l’abbia mai trovato. È terribile? Ma è così. Quando sei a quei livelli gli uomini si innamorano di tutto il pacchetto. Infatti, mamma si è disamorata, non si fida più, preferisce passare il suo tempo con i nipoti”.

            Ornella Muti, secondo Naike, avrebbe preferito un amore più autentico e meno legato alla fama: “Mamma ora fa molto teatro, non ama più perdere troppo tempo andando all’estero, andare in luoghi dove deve chiudersi per tre settimane. Ha le sue serate a teatro, 3 o 4 al mese, e vuole stare a casa. Ha lavorato da quando aveva 12 anni, ha quattro nipoti e un quinto in arrivo. È una sua scelta”.

            La figlia di Ornella Muti ha sottolineato come sua madre, nonostante la solitudine, abbia trovato una grande serenità nel rapporto con i figli e i nipoti: “Mamma è una donna forte e indipendente, ma è anche una nonna meravigliosa. È sempre presente per noi e ci trasmette tutto il suo amore”.

            Le parole di Naike Rivelli hanno aperto uno spiraglio sulla vita privata di Ornella Muti, svelando un lato più intimo e profondo della celebre attrice. Una donna che, nonostante il successo e la bellezza, ha dovuto affrontare le sfide dell’amore e della solitudine come chiunque altro.

              Continua a leggere

              Gossip

              De Martino si confessa: «Amici mi ha montato la testa, ma Belen mi ha insegnato tanto»

              L’ex ballerino di Amici e noto presentatore Rai, Stefano De Martino parla a cuore aperto della sua carriera, dell’amore per Belen e dei suoi progetti futuri rivelando aspetti inediti della sua vita privata e professionale.

              Avatar photo

              Pubblicato

              il

              Autore

                Stefano De Martino, volto noto del piccolo schermo, si è aperto come mai prima d’ora in un’intervista al Corriere della Sera. L’ex ballerino di Amici ha ripercorso le tappe fondamentali della sua carriera, dalla scoperta del successo alla maturità raggiunta oggi.

                “Amici è stato un punto di svolta nella mia vita – ha confessato De Martino -. È lì che ho iniziato a farmi conoscere dal grande pubblico, ma è stato anche il periodo in cui ho rischiato di montarmela un po’ troppo alla testa. Sentirmi fermare per strada, ricevere tutti quei complimenti, mi ha fatto perdere un po’ di lucidità”.

                Fortunatamente, un’esperienza all’estero lo ha aiutato a ridimensionarsi: “Sono andato a New York per ballare in una compagnia. Lì ero solo un altro ragazzo italiano che cercava di farsi strada, senza privilegi. È stato un periodo fondamentale per la mia crescita personale”.

                Inevitabile parlare della sua storia d’amore con Belen Rodriguez, una relazione che ha catalizzato l’attenzione dei media per anni. “Belen è stata una donna straordinaria – ha ammesso De Martino -. Mi ha insegnato molto, sia sul piano personale che professionale. Penso che tanti uomini, dopo di me, abbiano cominciato a sentirmi più vicino, perché in fondo io ce l’avevo fatta con mezzi limitati. Lei stava con Fabrizio Corona, un’altra generazione, un’altra vita: in teoria non c’era gara”.

                Ma oltre all’amore e al successo, De Martino ha parlato anche dei suoi progetti futuri. “Non voglio essere incasellato in un personaggio – ha dichiarato -. Voglio continuare a sperimentare, a mettermi in gioco. La televisione mi piace, ma non è tutto. Ho tanti altri interessi e sogni nel cassetto”.

                  Continua a leggere
                  Advertisement

                  Ultime notizie

                  Lacitymag.it - Tutti i colori della cronaca | DIEMMECOM® Società Editoriale Srl P. IVA 01737800795 R.O.C. 4049 – Reg. Trib MI n.61 del 17.04.2024 | Direttore responsabile: Luca Arnaù