Sonar: tra suoni e visioni

Diventa anche tu cittadino della Nutopia di John Lennon

Published

on

    Nel 1973, John Lennon e Yoko Ono fondarono una nazione immaginaria chiamata Nutopia, che venne annunciata durante una conferenza stampa alla New York City Bar Association a Midtown Manhattan. Una delle loro classiche provocazioni, in risposta ai continui problemi di Lennon con il servizio di immigrazione USA, che minacciava di deportarlo nel Regno Unito.

    Un non Paese senza leggi né terre

    L’ex Beatle spiegò che la cittadinanza di Nutopia poteva essere ottenuta semplicemente dichiarando la propria consapevolezza di Nutopia. Una paese che non possedeva terra, confini né passaporti, solamente persone. Senza leggi se non quelle cosmiche, dove tutti i cittadini erano considerati ambasciatori della nazione. La coppia, come ambasciatori di Nutopia, chiedevano immunità diplomatica e il riconoscimento presso le Nazioni Unite per il loro paese e i suoi abitanti.

    Con tanto di documento ufficiale

    Durante l’annuncio, Lennon e la Ono estrassero un fazzoletto bianco dalle loro tasche proclamandolo bandiera di Nutopia, simbolo della resa alla pace, non della lotta per essa. Oggi, chiunque può diventare cittadino di Nutopia. Sul sito citizenofnutopia.com. si può completare il “processo di registrazione” con un indirizzo email e i richiedenti ricevono una carta d’identità digitale e possono visualizzare su un globo animato le posizioni di altri residenti di Nutopia, rappresentati da punti. I Nutopiani possono poi leggere messaggi da altri cittadini o scegliere di “diffondere amore” cliccando sul simbolo ♡ accanto al nome di un cittadino.

    Iniziativa strategica?

    Anche se il sospetto che questa iniziativa non sia null’altro che una fantasiosa profilazione di dati da parte della casa discografica di Lennon, i cittadini possono godere di “affermazioni meditative” da John e Yoko ogni ora. Inoltre, con l’App Luminate, permette ai fan di “sperimentare ‘Mind Games‘ di John Lennon come mai prima, con una serie di nuove Meditation Mixes abbinati a sequenze di luci immersive”.

    Immagina non ci siano paesi
    non è difficile da fare
    Niente per cui uccidere o moriree nessuna religione
    Immagina che la gente
    viva la loro vita in pace

      Ultime notizie

      Exit mobile version