Sonar: tra suoni e visioni

Fedez: la catarsi di una bruttissima canzone

Published

on

    E venne il giorno della tanto attesa (non da me…) revenge song di Fedez. Sexy Shop, il singolo scritto con il collega e amico Emis Killa, è disponibile su tutte le piattaforme musicali. Alcune parti del testo (se di testo si può parlare…) sembrano contenere un riferimento esplicito alla ex moglie: «Una vita in salita / Una storia infinita che poi è finita / ho male alle dita / Perché farci del male è una fede nuziale con il foro d’uscita / Per ogni tua amica assetata di fama eri acqua sorgiva / Mani di fata io ti ho sfiorata e tu sei sfiorita».

    Contento lui

    Il rapper, parlando alla stampa, non nasconde una precisa soddisfazione: «Sono al settimo cielo perché credo di non aver più bisogno di stampelle. Ho fatto la cosa più bella che potevo fare da tempo (contento lui, ndr). Ho ritrovato me stesso».

    Panni sporchi ma griffati

    La canzonetta prosegue, esponendo senza vergogna in piazza i panni sporchi (anche se griffati): «L’amore non si fa nei sexy shop / sei stata come un Jackpot nelle slot e dopo mi hai mandato ko / Dici che sono un bastardo, ma per te io non cambio / una storia infinita che poi è finita». E mentre esprime rispetto alla madre dei suoi figli, si scaglia congro il suo entourage: su di loro promette di non avere nessuna pietà, né oggi e né mai. Vendetta, tremenda vendetta…

    Catarsi in 3:08

    Tutti i guai sembrano svaniti d’un lampo per lasciare spazio a 3:08 minuti di una vera e propria tortura auditiva. Perchè ora l’importante è promuovere la canzone, un modo di elaborare il lutto quantomeno bizzarro. Certo… per un artista lo sforzo creativo e la sublimazione del dolore avviene attraverso la creatività. Un contesto nel quale le tragedie personali si trasformano in vere e proprie esperienze catartiche con cui esprimersi: con una poesia, un quadro o una canzone. A patto di essere Artisti.

    Roba da ricchi

    Fedez la definisce una produzione «fatta con uno dei ragazzi più forti del mondo, e sono certo di quello che dico». Si tratta del producer techno Anyma, Matteo Milleri, che fa parte del famoso duo DJ Tale of Us (e che è anche figlio di Francesco Milleri, il supermanager di Essilor Luxottica a capo dell’impero di Leonardo Delvecchio, l’ex marito di Vittoria Ceretti e l’attuale compagno di Grimes, ex di Elon Musk. Insomma, roba da ricchi… che magari si professano di sinistra, contro le imposizioni e i soprusi ma sempre col Rolex al polso.

      Ultime notizie

      Exit mobile version