Sonar: tra suoni e visioni

Perche Michael Stipe detesta “Shine Happy People”

Published

on

    Nonostante si tratti di una grande hit, l’ex frontman dei R.E.M. non la sopporta: volete sapere perchè??

    Non la sopporto più…

    Anche se scioltisi nel 2011, la band guidata da Michael Stipe continua ad essere una delle formazioni più amate del rock anni ’90. Alcuni loro successi sono davvero passati alla storia della musica moderna, continuando ad emozionare i fan. Tra questi, però, ce ne sono alcuni che Stipe non ama. Anche lui, come molti colleghi, ha finito per “odiare” alcuni pezzi. Come pubblicato dal Guardian temèpo addietro, se brani come The LiftingWorld Leader PretendCountry Feedback e Strange Currencies non sono proprio nella sua Top Ten del cuore… c’è una sua canzone in particolare che non sopporta proprio! Volete sapere quale sia?

    E’ presto detto: Shiny Happy People, il secondo singolo del settimo album in studio dei R.E.M., Out Of Time, pubblicato il 6 maggio 1991. La canzone vide la partecipazione vocale di Kate Pierson (peraltro non accreditata…) dei B-52’s, che riveste un ruolo importante anche nel video del brano. Un featuring talmente caratterizzante da farla addiritttìura sembrare un pezzo della band di Private Idaho.

    Non inserita negli ultimi show

    Fra le canzoni più conosciute e fortemente radiofoniche del gruppo, moltissimi fan non la apprezzano considerandola piuttosto “sciocca”, sebbene sia una canzone allegra. Michael Stipe sembra condividere la loro opinione. Anche se, in alcune situazioni passate l’ha pure difesa, spiegando che era molto più oscuro di quanto la gente non pensasse. In seguito, però, ha anche aggiunto che il brano possiede uno “scarso appeal” e che non riesce più a sopportarla. Un classico caso di 2″senno di poi”? Comunque sia, non è certo casuale la sua esclusione dalle scalette degli ultimi concerti della band.

    Piace ai bambini delle elementari

    Stipe è tornato a parlare di questo pezzo, ammettendo che è stato un esperimento di canzone pop riuscito male. “Era una canzone scritta per i bambini – ha spiegato – infatti piace molto agli alunni delle scuole elementari di tutto il mondo per quel che so”.

      Ultime notizie

      Exit mobile version