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Sonar: tra suoni e visioni

Tony Effe: Sanremo SI, Veglione NO… se famo du’ spaghi

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    All’annuncio della partecipazione alla festa romana di Capodanno della Capitale da parte di Tony Effe è seguita una levata di scudi. Perché questo individuo nel suo repertorio “vanta” alcune canzoni sessiste, ergo… non è moralmente accettabile che venga pagato con soldi pubblici. Va segnalato che tra in prima linea nelle proteste erano presenti molte donne attive nel contrasto alla violenza maschile.

    Non prenderà parte al concerto romano del Circo Massimo

    La pressione è successivamente montata e l’artista è stato rimosso dalla line-up dell’evento che si svolgerà a Roma. Premettendo che ho una stima artistica pari allo zero per questo personaggio, mi permetto di non essere d’accordo sull’epurazione… e ve lo spiego per punti.

    Punto 1

    L’arte deve essere libera, soprattutto da ogni considerazione di carattere morale. La musica è arte. Un presupposto che può piacere o meno… ma rappresenta l’espressione creativa dell’animo umano, compresi tutti i limiti e le perversioni possibili. Chi si ricorda del fumetto Fritz the Cat di Robert Crumb? Un classico trasgressivo degli anni ’70 che esprime una misoginia violenta, peraltro riconosciuta anche dal suo stesso creatore…

    Dal mio personale punto di vista, l’arte dell’ex Dark Polo Gag (ai tempi della sua militanza nella band il nostro era poco più che implume…) risulta desolatamente povera e per nulla comunicativa, tristissimo esempio di una maschilità insicura che si illude di apparire dominante. Lo storytelling personale di molti trapper, soprattutto in età giovanile, è sempre lo stesso: il macho insaziabile che se le fa tutte, imperando sulle donne con un atteggiamento di consapevole disprezzo. Ma è arte… e il principio per cui l’arte deve essere completamente libera (anche di disgustare, di risultare noiosa, ripetitiva e poco originale) dovrebbe essere sempre tutelato.

    Se poi vogliamo aprire un dibattito serio su cosa rappresentano i testi dei rapper in rapporto alla fragilità maschilista di uomini e ragazzi, facciamolo pure, che diamine! Ma qui stiamo solo oscurando il problema perché non abbiamo gli strumenti per affrontarlo. La censura di Tony Effe, in quest’ottica, rappresenta una sconfitta, una resa. Si alza bandiera bianca di fronte alla lettura di un significante – i testi giudicati disdicevoli perché non si sa affrontare il significato: il bisogno di dominanza che rappresenta il nucleo centrale dell’identità maschile.

    Punto 2

    La censura è quindi la risposta più sbagliata. Sarebbe comprensibile la rimozione dell’artista se su di lui pendessero accuse di violenza domestica o, addirittura, una condanna. Quando a settembre 2020 la Fondazione Pinault decise di rimuovere l’opera di Saul Fletcher Untitled 2020 da una rassegna in corso a Venezia, lo fece perché Fletcher aveva ucciso la compagna, la curatrice e storica dell’arte Rebeccah Blum, per poi suicidarsi. Un gesto significativo, come a dire: tu hai tolto una donna dalla vita e dallo spazio condiviso, noi ti togliamo dallo spazio condiviso per sottolineare il vuoto che hai creato.

    Punto 3

    La censura degli artisti aiuta loro a trovare visibilità. Come non ricordare, in tal senso, la partecipazione mascherata di Junior Cally al Festival di Sanremo 2020? Anche se con grandi polemiche lui non venne escluso. Sono passati quattro anni e la violenza contro le donne (nei testi delle canzoni e anche nella vita reale) è sempre presente. Attenzione perchè gli attacchi rivolti agli artisti amati dai giovanissimi… finisco solo per aiutano gli artisti! Nel 1985 Mary Elizabeth “Tipper” Gore, moglie dell’allora vicepresidente degli USA Al Gore, scandalizzata per i contenuti erotici di un brano di Prince (Darling Nikki), creò il Parents Music Resource Center che portò all’applicazione del celebre adesivo “Parental Consent: Explicit Lyrics” sulle copertine degli album. Un’iniziativa che, a conti patti, aiutò gli adolescenti a identificare con più facilità gli artisti e i dischi da ascoltare… nulla di più. Perchè l’adolescente è per sua natura attratto dalla sfida: cosa c’è di più seducente, di più eccitante di ascoltare musica che fa schifo ai tuoi genitori? Cambiare le dinamiche dell’adolescenza è un’utopia: è un periodo dell’esistenza che deve essere necessariamente oppositiva. Ma agire sui meccanismi di definizione della maschilità, quello sì che si può… e si deve fare.

    E comunque a Sanremo canterà

    Come al solito, in questo Paese siamo maestri nelle cose incompiute o realizzate solo a metà. Via Tony Effe dal Circo Massimo ma benvenuto allo stesso sul palco di Sanremo. Con il presentatore-direttore artistico Carlo Conti, cerchiobottista provetto, che si preoccupa di dichiarare che la sua sarà una canzone sorprendente in fatto di qualità.

    La polemica infuria, il pan ci manca… qualcuno – per favore – sventoli bandiera bianca.


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      Dandy Bestia: l’ultimo riff ignorato dai media

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        L’Italia ha perso un pezzo di storia del rock, ma, come al solito, in pochi sembrano essersene accorti. Fabio Testoni, in arte Dandy Bestia, leggendario chitarrista dei bolognesi Skiantos, ha lasciato questo mondo senza che i grandi media si prendessero la briga di celebrarlo. D’altronde, troppo impegnati a seguire le liti sui social di qualche miserabile influencer o l’ennesima dichiarazione da semi-analfabeta di uno strapagato calciatore… figurarsi se si ricordano di chi ha scritto pagine fondamentali del rock demenziale italiano!

        Quando il rock era (auto)ironia e genio

        Dandy Bestia è stato un pilastro di un genere che non si è mai preso troppo sul serio, e forse proprio per questo ha lasciato un segno indelebile. Con Freak Antoni e il resto della banda, gli Skiantos hanno stravolto il concetto stesso di musica in Italia: tra concerti surreali, testi grotteschi e una capacità unica di smascherare il ridicolo della società. Sono stati la voce fuori dal coro, il dito medio al conformismo musicale dritto in quel posto, l’unico vero esperimento punk nato in Italia senza bisogno di scimmiottare i mostri sacri d’oltreoceano.

        Demenziale… ma non solo, anzi…

        Il loro capolavoro MONOtono (uscito in un infuocato 1978, quando il punk stava ridettando le regole della musica giovane) resta ancora oggi un manifesto di ribellione e nonsense. Dandy Bestia, con la sua chitarra tagliente e il suo talento troppo spesso sottovalutato, ha dato al rock demenziale una dignità musicale insospettabile. Ma guai a chiamarlo “solo” demenziale: sotto la patina di idiozia consapevole c’era una genialità rara, un’arte che sfidava qualsiasi etichetta. A volte, inaspettatamente, anche con un velo leggero ma preciso di poesia…

        Morto e (come sempre) ignorato

        E così, la scomparsa di Dandy Bestia è scivolata via in silenzio, come una battuta geniale raccontata in una stanza vuota. Nessun titolone, nessuna prima pagina, giusto qualche riga sparsa sui giornali online. Eppure, il suo contributo alla musica italiana è stato enorme, anche se in troppi fingono di non saperlo. Gli Skiantos hanno ispirato generazioni di musicisti – un nome su tutti: Elio e Le Storie Tese -, dimostrando che si può fare rock senza prendersi sul serio e che si può prendere tutti bellamente per il culo, anche se stessi. Dandy Bestia ne era l’anima musicale, un chitarrista sopraffino capace di trasformare il nonsense in arte.

        Un addio come si deve: a suon di rock

        A chi oggi vuole ricordarlo, basterebbe mettere su Sono rozzo, sono grezzo, alzare il volume e brindare con una birra calda in onore di chi ha fatto della musica un atto di libertà. Se esiste un paradiso del rock, lui – dopo aver ritrovato il caro Freak Antoni – starà già accordando la chitarra per un assolo irriverente, con qualche santo sbalordito davanti a tanta genialità. Buon viaggio, Dandy. Io ti ricorderò… anche se i giornali preferiscono parlare d’altro. D’altronde… non c’è gusto in Italia ad essere intelligenti, no?

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          Un walzer (l’ultimo) per Giovanni

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            Il giornalismo è spesso una brutta bestia, fatta di verità nascoste e di clamorose menzogne date in pasto agli ignari lettori. Sulla morte dell’amico Giovanni, figlio di Gino Paoli, alcune sedicenti testate si affrettano ora a sottolinearne l’ultimo incarico come direttore di un magazine legato ad un noto personaggio del vippismo italiota più becero, quasi dimenticando tutto il resto. Leggo con disgusto che la redazione attuale si spertica ora a ricordarlo con parole di enfatico elogio, attraverso vomitevoli pseudo-epitaffi di circostanza. Peccato che io so cosa veniva detto dietro le sue spalle. Poco male, l’oblio sa bene come far dissolvere l’infinita pochezza di questi miserabili figuri.

            Un’amicizia che i casi della vita non era riuscita a scalfire

            Con Giò ci eravamo sentiti di recente e lui, come al solito, era stato molto carino e gentile (anche con mia moglie), scusandosi per qualche scaramuccia pregressa fra noi che, comunque, non aveva mai minato la nostra amicizia. Persona dai grandi talenti e capacità dal punto di vista musicale e della scrittura, schivo, troppo buono, assolutamente disinteressato alla competizione che non lo toccava minimamente: per questo motivo ha avuto meno di quanto avrebbe meritato.

            Dotta citazione

            Porterò con me le lunghe discussioni musicali e soprattutto le risate, che sono di gran lunga la cosa più importante. Ci prendiamo troppo troppo sul serio noi umani, insignificanti cacchette di mosca nell’universo: se l’uomo delle caverne avesse saputo ridere – lo sosteneva Oscar Wilde, mica un Varani qualunque – la Storia avrebbe seguito un altro corso.

            L’ultima volta che abbiamo trascorso del tempo insieme

            In questa foto eravamo in prima fila alla presentazione del libro di Gino, l’anno scorso al Teatro Strehler, tra di noi c’era un altro amico, Ricky Gianco. Successivamente Giovanni ci aveva tenuto a portarmi in camerino da suo padre, col quale avevamo discusso di poesia, in particolare di un poeta genovese, Edoardo Firpo:

            Poesse fâ comme l’öchin / pe ogni onda che arriva / arsame sempre un pittin

            (Potessi fare come il gabbiano / per ogni onda che arriva / alzarmi sempre un poco)

            Tu ci sei riuscito Giovanni, sei lassù, da qualche parte nell’altissimo, finalmente libero di ridere, anche di noi. Una delle ultime volte che ci siamo sentiti avevamo parlato di questo brano di Bill Evans, che amavamo entrambi, ricordi? Un pianista che spesso tornava nei nostri discorsi da musicofili incalliti (o “coglioni avariati” come dicevi tu). Evans, come pochi altri, è riuscito a mescolare il jazz e le armonie di compositori classici europei come Claude Debussy e Maurice Ravel. Non stupisce allora che molte sue composizioni abbiano il tempo di 3/4, usato in Europa ma quasi inesistente nel jazz, almeno fino agli anni ’50.

            Tecnicismi per onanisti musicofili

            Pur disponendo di una formazione classica, è stato dunque uno dei pianisti che più ha rivoluzionato il linguaggio del piano jazz. Waltz For Debby è una delle composizioni più importanti ed anche più care al pianista. Il brano si apre sul tempo di 3/4 come ci si aspetta da un valzer, al minuto 1’04” il pezzo passa invece al tempo di 4/4, più comodo per le improvvisazioni. Durante l’assolo del pianoforte il contrabbasso continua ad improvvisare linee melodiche alternate a passaggi in cui accompagna, prima di prendere un assolo vero e proprio (al min. 3’58”). Dettagli sui quali ci piaceva soffermarci – Giovanni era anche un musicista – nelle nostre chiacchierate. Questa è per te, caro Giò, so che apprezzerai…

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              Quando la Regina Elisabetta incontrò il gotha del chitarrismo rock (video)

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                Parole di cortesia e frasi di circostanza per far sentire gli ospiti a loro agio, spazzando via tensioni e nervosismi? Oppure vere e proprie gaffe? Chi può dirlo. Tra i capitoli in assoluto più divertenti del rapporto tra la Regina Elisabetta II e il rock, nel corso dei suoi 70 anni di regno, c’è senza dubbio il simpatico siparietto che nel 2005 vide l’ex sovrana del Regno Unito, all’epoca 78enne, incontrare a Buckingham Palace una delegazione di star della musica rock composta da tre leggende come Brian May dei Queen, Jimmy Page dei Led Zeppelin, Eric Clapton e Jeff Beck, icone a livello mondiale.

                Un video imperdibile

                L’occasione offerta da un evento celebrativo dell’industria discografica britannica, alla presenza di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. L’incontro è stato per anni tramandato oralmente da chi ha assistito a quel momento storico, fino a quando non è finalmente spuntato su YouTube il video che l’ha immortalato. E che ne restituisce la goffezza.

                Un quartetto di assi della sei corde

                Il primo del quartetto a stringere la mano alla Regina Elisabetta II è Brian May, il leggendario chitarrista dei Queen, che tre anni prima di quell’evento aveva suonato l’inno nazionale per il giubileo di Elisabetta nel 2002 e che ora si scusa con Sua Maestà – ironicamente – per aver fatto tutto quel casino rileggendo God save the Queen con un’orchestra suonando direttamente sul tetto di Buckingham Palace. La regina lo guarda un po’ perplessa e poi lo prende in contropiede: “Ah, eri tu?”, risponde. Subito dopo tocca a Jimmy Page, che con i Led Zeppelin ha scritto alcune delle pagine più importanti della storia della musica rock, ma che la Regina Elisabetta sembra non aver mai sentito nominare: “Anche lei è un…”. Page risponde imbarazzatissimo: “Sì, anche io sono un chitarrista…”. Brian May prova a soccorrerlo: “Jimmy è un mio eroe. I Led Zeppelin sono stati un modello per molti”. La Regina annuisce.

                La gaffe regale con Clapton

                Ancor più imbarazzante, però, è la stretta di mano con Eric Clapton e Jeff Beck: “Piacere di vedervi”, dice la sovrana ai due musicisti, dando l’impressione di conoscerli. Non è così. Dopo aver scrutato da capo a piedi “Slowhand”, gli domanda: “È molto tempo che suona la chitarra?”. E quello risponde: “Beh, saranno qualcosa come… 40 anni?”.

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