Cronaca

Aeroporti, più qualità, posti a sedere e meno shopping

Il Piano Nazionale degli Aeroporti mira a equilibrare lo sviluppo del trasporto aereo con la qualità del servizio offerto ai passeggeri, incentivando i collegamenti intercontinentali e valorizzando gli scali minori. Questa strategia è fondamentale per gestire il previsto aumento del traffico aereo in Italia nei prossimi anni.

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    Gli aeroporti puntano di più sula qualità dei servizi rivolti ai passeggeri. E’ uno degli obiettivi del nuovo Piano Nazionale degli Aeroporti per migliorare la qualità dei servizi offerti ai passeggeri che nel 2035 supereranno i 302 milioni, cento milioni in più di oggi. Il piano prevede anche la riduzione dei voli per gli aeroporti che non rispettano standard adeguati. Questo piano strategico, elaborato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit), prevede importanti cambiamenti per il futuro del trasporto aereo in Italia.

    Priorità ai servizi per i terminal virtuosi

    Se l’aumento delle attività riduce la qualità del servizio offerto nei terminal, l’autorità competente potrà imporre una riduzione della capacità operativa. Ovvero potrà decidere di limitare il numero dei voli in quello scalo. Il piano prevede anche il potenziamento dei collegamenti intercontinentali e l’utilizzo degli scali minori come riserve. Ma solo quelli che possono garantire standard qualitativi elevati. Inoltre dal punto di vista commerciale il nuovo piano prevede l’ampliamento del trasporto delle merci con l’uso massiccio di cargo.

    Enfatizzare la “Passenger Experience”

    Il piano pone un’enfasi particolare sulla “passenger experience”, ovvero la qualità del servizio nei terminal, includendo aspetti come: aumento dei posti a sedere, nessuno deve restare i piedi o bivaccare davanti ai gate. Aumento del numero di prese elettriche per caricare i dispositivi. e ampliamento degli spazi generali per evitare sovraffollamenti e calca. Sarà l’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) che valuterà la qualità del servizio e la capacità residua degli aeroporti. In caso di standard non adeguati, potranno essere imposte limitazioni operative.

    Più sedute, meno business

    Molti aeroporti hanno ridotto gli spazi destinati alle aree di attesa per far posto a negozi, aumentando i ricavi ma riducendo il comfort per i passeggeri. Questo ha portato a terminal sovraffollati, soprattutto nelle ore di punta, offrendo un pessimo servizio ai viaggiatori e una cattiva immagine per il Paese.

    Come evitare la riduzione automatica del numero dei voli

    Gli aeroporti hanno tre opzioni per evitare la riduzione dei voli. Dall’aggregazione con altri scali che consentirebbe di ottimizzare i flussi di traffico, all’investimenti nelle infrastrutture destinate a offrire maggiore spazio agli utenti. E infine la ridurre delle le aree commerciali a favore delle aree di attesa.

    Destinati a crescere

    Il piano stima una crescita del traffico passeggeri del +20% il prossimo anno e del +56,2% al 2035 rispetto al 2019, con un’aspettativa di mercato tra 262,5 e 308 milioni di passeggeri.
    Il piano prevede inoltre incentivi per le compagnie aeree che aprono nuove rotte intercontinentali strategiche per almeno 3-5 anni, con un contributo pubblico stimato intorno a 10 milioni di euro per ogni nuova rotta.

    Ultima chiamata per gli scali minori

    Gli scali minori, con meno di un milione di passeggeri annui, non verranno chiusi, come era previsto dalle vecchie strategie, ma verranno valorizzati e utilizzati come riserve di capacità per decongestionare i grandi aeroporti.

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