Cronaca

Al via a Milano il festival In&Aut Inclusione e Autismo fino a domenica

La seconda edizione del festival In&Aut Inclusione e Autismo è pronta a partire: si inizia oggi venerdì 17 maggio a Milano in Piazza Città di Lombardia, e si chiuderà domenica 19 maggio.

Published

on

    Dal oggi al 19 maggio, Milano ospita la seconda edizione del festival In&Aut Inclusione e Autismo in Piazza Città di Lombardia. L’inaugurazione sarà presieduta dalla ministra per le Riforme Istituzionali e la Semplificazione Normativa, Elisabetta Casellati, insieme al governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana e all’assessore al Welfare del Comune di Milano, Lamberto Bertolé. Organizzato da In&Aut Inclusione & Autismo ETS , il festival è patrocinato da varie istituzioni tra cui Regione Lombardia e Comune di Milano. Inoltre la manifestazione vedrà la partecipazione di oltre 60 associazioni e imprese sociali provenienti da 18 regioni italiane.

    Ottanta relatori, centinaia di famiglie e di persone autistiche

    L’evento comprende 31 stand informativi, 6 laboratori creativi e 10 banchi di ristorazione sociale. Durante i tre giorni della manifestazione, circa 80 relatori, tra neuropsichiatri, manager, esperti, politici, persone autistiche e famiglie, prenderanno la parola per condividere esperienze e conoscenze.

    In&Aut Inclusione e Autismo per fare rete

    Il programma include più di 20 dibattiti, workshop, presentazioni di best practices, libri e film, oltre a 2 cori-orchestra e 7 performance artistiche di artisti e musicisti autistici. Il festival è nato nel 2022 da un’idea condivisa tra il giornalista Francesco Condoluci, papà di un bambino autistico, l’ex parlamentare Eugenio Comincini, autore della legge sugli sgravi fiscali alle aziende che assumono lavoratori autistici, Samantha Lentini e Danilo Risi che nel 2023 hanno costituito l’associazione In&Aut Ets.

    Link tra aziende e persone autistiche in cerca di occupazione

    L’obiettivo è quello di creare un momento di confronto tra persone autistiche, associazionismo, istituzioni, mondo medico-scientifico e dell’economia civile e ha come obiettivo quello di costruire una “rete” per l’autismo che possa aiutare chi ha bisogno e le famiglie a trovare risposte ai loro bisogni. Ma soprattutto per fare da link tra le aziende che intendono assumere lavoratori disabili e persone autistiche in cerca di opportunità lavorative.

      Ultime notizie

      Exit mobile version