Cronaca
Aperte le iscrizioni al plogging championship 2024
Il World Plogging Championship 2024 si terrà dal 27 al 29 settembre nei boschi della Val Gandino, in Val Seriana, provincia di Bergamo.
Il World Plogging Championship è un evento che unisce sport e tutela ambientale, in cui gli atleti mentre corrono raccolgono rifiuti abbandonati. La quarta edizione si terrà dal 27 al 29 settembre 2024 nei boschi della Val Gandino, in Val Seriana, provincia di Bergamo. Il 27 è prevista la cerimonia di apertura e il briefing pre-gara. Il 28 si svolgerà la gara di trail plogging della durata di sei ore. E infine il 29 a Bergamo si svolgeranno la premiazioni e l’Urban Plogging.
Come partecipare
Le iscrizioni per partecipare sono gratuite inclusa l’ospitalità. I partecipanti potranno accumulare punti registrando le proprie sessioni di plogging tramite una web-app. Il sistema considera quantità e qualità dei rifiuti raccolti, nonché le performance atletiche.
Come verranno valutate le performance
L’algoritmo elaborerà i dati relativi a rifiuti raccolti, distanza e dislivello percorsi, per determinare i campioni mondiali. L’edizione 2023 ha visto il recupero di 3.000 kg di rifiuti, di cui il 71% è stato avviato al riciclo.
Le novità per l’edizione 2024
Nell’edizione di quest’anno è stato inserito l’Urban Plogging ovvero una gara urbana che si svolgerà a Bergamo. Sono previste quindi due diverse classifiche per le categorie Trail e Urban. Le prime 40 persone in classifica per il Trail e le prime 50 per l’Urban accederanno alle finali.
Plogging sport e ambiente
Roberto Cavallo, ideatore e direttore di gara, sottolinea l’importanza del plogging non solo come attività sportiva, ma come movimento globale che promuove la pulizia dell’ambiente. La crescente partecipazione a livello mondiale dimostra come il plogging stia diventando una disciplina sempre più diffusa e competitiva.
Come partecipare
Per partecipare, è necessario registrarsi entro il 31 luglio sulla web-app e iniziare a raccogliere punti attraverso le proprie sessioni. La sfida virtuale permette di competere con altri appassionati a livello globale e aspirare a partecipare alle finali del World Plogging Championship 2024.