Cronaca
Arriva Scipione: l’Italia bollente, con picchi fino a 40°C!
Preoccupazione per l’arrivo di Scipione, l’anticiclone africano che porterà con sé un caldo torrido su tutta l’Italia. Le previsioni non lasciano dubbi: entro venerdì, i primi 35°C si faranno sentire anche al Nord, mentre al Sud, Isole Maggiori, Calabria e Puglia comprese, i termometri schizzeranno verso i 38-39°C.
Scipione è pronto a scatenare la sua furia sull’Italia: prepariamoci!
Un quadro meteo davvero preoccupante, che dipinge un’Italia infuocata dalla morsa di Scipione. L’afa sarà protagonista, rendendo il caldo ancora più opprimente. Prepariamoci dunque ad affrontare i prossimi giorni con attenzione, soprattutto per le categorie più fragili, seguendo con attenzione i bollettini meteo per rimanere aggiornati sull’evolversi della situazione e adottate le necessarie precauzioni per evitare i rischi associati alle alte temperature.
Ma attenzione!
Prima dell’arrivo dell’ondata di caldo torrido che investirà l’Italia, il Nord si prepara ad affrontare un paio di giornate di maltempo. Nelle prossime ore, infatti, sono previsti rovesci e temporali sparsi dal settentrione al centro sud, con acquazzoni intensi prima che le massime raggiungeranno picchi esagerati.
Caldo torrido e afa opprimente: l’incubo Scipione si sta per scatenare!
L’Italia si prepara ad affrontare un’ondata di caldo torrido e afa opprimente, resa ancora più preoccupante dalla combinazione con l’umidità causata dalle abbondanti piogge cadute nelle ultime settimane.
Scipione, l’anticiclone africano, porterà con sé temperature elevate e condizioni quasi tropicali, con una sensazione di afa particolarmente opprimente.
Il primo sole estivo, infatti, farà “ribollire” i terreni saturi d’acqua, amplificando il caldo e creando un clima davvero difficile da sopportare.
L’estate 2024 si preannuncia torrida e pericolosa
Per tutta l’Italia, con l’arrivo dell’anticiclone africano Scipione, si prevedono temperature elevate e afa opprimente. Il mix con l’umidità presente nel nostro Paese creerà un clima esplosivo, con gravi rischi per la salute, soprattutto per bambini e anziani.
Tra pochi giorni le temperature raddoppieranno, con Scipione che ci farà assaporare i primi segnali di un’estate 2024 decisamente canicolare su tutta l’Italia.
Credit foto in copertina – Ilmeteo.it