Cronaca

Big Mac non è più solo McDonald’s: persa l’esclusiva sul marchio!

Secondo la Corte Ue la catena di fast-food non ha utilizzato per cinque anni consecutivi il brand che ora è utilizzabile dai concorrenti come l’irlandese Supermac’s

Published

on

    Incredibile ma vero: McDonald’s ha perso l’esclusiva sul marchio Big Mac per i prodotti a base di pollame. La Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha stabilito che la catena di fast-food non ha utilizzato il marchio per cinque anni consecutivi per i panini di pollo. Quindi, d’ora in poi, i rivali potranno servire i loro “Big Mac” di pollo senza alcun timore legale.

    Il ricorso dell’irlandese Supermac’s

    Tutto è iniziato con il ricorso della catena irlandese Supermac’s nel 2017, che ha chiesto la decadenza del marchio. La Corte di Lussemburgo ha concluso che McDonald’s non ha dimostrato l’uso effettivo del brand contestato per i panini con pollo e i prodotti a base di pollame, né per i servizi connessi alla gestione di ristoranti e drive-in.

    Le reazioni

    Supermac’s ha esultato per la decisione. «È una sentenza significativa che adotta un approccio basato sul buon senso nei confronti dell’uso dei marchi da parte delle grandi multinazionali», ha dichiarato l’amministratore delegato Pat McDonagh. «Rappresenta una vittoria significativa per le piccole imprese di tutto il mondo».

    McDonald’s, naturalmente, non resterà con le mani in mano e potrà proporre appello contro la decisione, ma ha confermato che potrà continuare a utilizzare il marchio “Big Mac” per gli hamburger di manzo. In ogni caso, la battaglia legale non è finita, e la competizione nel mondo dei fast-food diventa sempre più interessante.

      Ultime notizie

      Exit mobile version