Cronaca
Chi è Fidias, youtuber cipriota eletto al Parlamento Europeo
Ma chi è Fidias Panayiotou, detto solo Fidias su YouTube? Come Mr.Beast, il ventiquattrenne cipriota ha costruito la sua popolarità dal 2019 filmandosi mentre svolge missioni apparentemente impossibili,
Su YouTube è conosciuto come Fidias. E’ lo youtuber cipriota Fidias Panayiotou di 24 anni che ha ottenuto uno dei sei seggi di Cipro al Parlamento europeo. I voti necessari per farsi eleggere se li è conquistati grazie ai suoi video virali in cui svolge missioni apparentemente impossibili. Per esempio vivere sette giorni con i guerrieri Shaolin o spendere 100 milioni di dollari nel Paese meno caro del mondo. Il suo motto è “usare YouTube per diffondere amore“.
Due milioni e 600 mila iscritti al suo canale
Fidias ha iniziato a pubblicare video su YouTube nel 2019 e ha accumulato oltre 2,6 milioni di iscritti. Il suo stile ricorda quello di MrBeast, lo youtuber più seguito al mondo, con il quale ha anche collaborato. Nei suoi video, Fidias si dedica a sfide stravaganti e a opere di beneficenza, cercando di intrattenere e ispirare il suo pubblico.
Oltre 71 mila preferenze
La candidatura di Fidias alle elezioni europee è stata una sorpresa, soprattutto perché è stato un candidato indipendente e ha ottenuto il 19,4% dei voti (71.330 voti). Durante la campagna elettorale, ha dichiarato che il suo obiettivo principale era avvicinare i giovani alla politica e alle istituzioni, senza fornire dettagli specifici sul suo programma politico. E c’è riuscito alla grande.
Fa sul serio è è una delle sue tante sfide?
Non è chiaro se Fidias prenderà effettivamente posto al Parlamento europeo, dato che ha annunciato di voler fare una grande festa per celebrare la vittoria. Alcuni vedono la sua elezione come una sfida simile a quelle dei suoi video, un esperimento sociologico o una strategia di marketing. Tuttavia, molti dei suoi sostenitori lo hanno votato perché si è presentato come un candidato antisistema e anti corruzione.
Una nuova forma di democrazia, più diretta di così…
Fidias ha dichiarato che la sua vittoria rappresenta un nuovo capitolo della democrazia, una forma di democrazia più diretta che dà più potere alla gente, simile a un televoto. Resta da vedere come si evolverà la sua carriera politica e se manterrà l’impegno preso con i suoi elettori.