Cronaca
Chi si rivede in edicola, il mitico Life Magazine!
Un ritorno glorioso per una testata che ha fatto la storia dell’editoria, famosa anche per le copertine fotografiche che hanno raccontato alcuni fra gli avvenimenti più importanti del XX secolo.
La rivista made in USA che ha fatto la storia del fotoreportage torna in edicola. Oltre un secolo di pubblicazioni che hanno documentato, con immagini diventate iconiche, la storia della politica, del costume e dello sport, riportando i grandi avvenimenti del XX Secolo con l’ausilio dei più celebri nomi della fotografia. Life Magazine ha smesso di essere stampata nel 2000 ma ora ritorna, grazie a Bedford Media.
Copertine che hanno fatto la storia, anzi… la Storia
La sua è una lunga storia che comincia nel 1883, una storia con la “S” maiuscola, perchè Life ha saputo essere cronista puntuale ed attento in svariate occasioni che hanno rappresentato altrettanti snodi cruciali del XX secolo. Un esempio su tutti: la copertina, realizzata dal grande fotografo Frank Capra, che durante la Seconda guerra mondiale documentò lo sbarco in Normandia
Un archivio fotografico tra i più importanti
Attualmente la Life Picture Collection è considerata uno degli archivi fotografici più importanti degli Stati Uniti. Dal lontano 1936 (data nella quale il marchio fu acquistato da Henry Luce, che rivoluzionò il magazine, inserendo 50 pagine fitte fitte di immagini con testi ridotti) fino al 2000 – quando uscì l’ultimo numero cartaceo – Life ha commissionato oltre 10 milioni di fotografie. Un parco immagini enorme, utilizzato per caratterizzare circa 120mila reportage pubblicati. Un archivio che è stato in gran parte digitalizzato e caricato online. Un lavoro enorme, nel quale sono conservati anche i preziosi negativi relativi a un lavoro monumentale. Materiale che più di recente è stato portato in giro per il mondo attraverso mostre ed iniziative speciali.
Una coppia di giovani al vertice dell’operazione
Life Magazine tornerà quindi in edicola in versione cartacea. Grazie all’accordo raggiunto tra Bedford Media e Dotdash Meredith (che ne deteneva la proprietà, possedendo anche altre riviste di grido come People). La cifra pagata per questa operazione non è stata rivelata. Certo è che la top model Karlie Kloss e suo marito Joshua Kushner, hanno deciso di acquistare i diritti per la distribuzione cartacea e digitale della rivista. In Bedford Media la Kloss ricopre il ruolo di CEO, occupandosi di tutte le operazioni per il nuovo Life Magazine, compresa la strategia editoriale e le attività di promozione mediatica.
Spazio ai nuovi media per coinvolgere il lettorato più giovane
Dotdash Meredith continuerà a possedere i diritti su fotografie e archivi dei contenuti. Avrà la possibilità pubblicare ogni tanto numeri monografici su temi di particolare interesse. Kushner ricoprirà il ruolo di editore, dichiarando: “Il valore di Life risiede nella sua capacità di fondere cultura, attualità e vita quotidiana. Evidenziando i trionfi, le sfide e le prospettive che ci definiscono”. Un ritorno che passerà anche attraverso una corposa produzione di carattere audiovisiva, con l’obiettivo di coinvolgere anche le nuove generazioni, poco avvezze alla carta ma sensibili ai cosiddetti new media.