Cronaca

Clima, troppi voli, poco personale: l’estate nera del traffico aereo

L’estate del 2024 ha messo in evidenza le criticità del sistema del traffico aereo europeo, con ritardi causati da maltempo, congestione e gestione inefficiente delle risorse. La collaborazione tra Eurocontrol, le compagnie aeree e gli aeroporti è essenziale per sviluppare soluzioni a lungo termine che possano garantire un miglioramento della puntualità dei voli e, di conseguenza, della qualità del servizio offerto ai passeggeri.

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    Nell’estate del 2024, i cieli d’Europa sono stati segnati da una crisi dei voli in ritardo senza precedenti dovuti anche dalla variazione del clima. Solo nel mese di giugno, gli orari di partenza e atterraggio non sono stati rispettati per oltre 78.000 ore, creando disagi significativi per i passeggeri e complicando ulteriormente la già difficile situazione del traffico aereo.

    Il cambiamento climatico come causa dei ritardi?

    Eurocontrol ha riportato che su 4,7 milioni di minuti di ritardi registrati a giugno 2024, ben 2 milioni sono stati attribuiti al maltempo. Questo dato rappresenta un aumento rispetto ai 1,3 milioni di minuti di ritardi causati dalle condizioni meteorologiche avverse nel giugno dell’anno precedente. József Váradi, ceo di Wizz Air, sottolinea che il vero problema non è solo il maltempo, ma l’incapacità dei controllori di volo di gestire tali condizioni a causa della mancanza di personale qualificato.

    Una congestione del traffico aereo dovuta alla mala gestione dei voli

    Lo scorso mese di giugno l’Europa è stata attraversata da 33.671 voli giornalieri, un aumento rispetto ai 32.010 dello stesso periodo del 2023. Questa crescita del traffico aereo ha contribuito a congestionare ulteriormente le rotte e a complicare la gestione dei voli.

    Personale e mezzi in balia degli eventi

    Sempre Eurocontrol ha evidenziato che molte compagnie aeree non hanno personale e aerei di riserva sufficienti. Di conseguenza, i ritardi in un volo si ripercuotono sui successivi, creando un effetto domino. Le compagnie più efficienti dispongono di riserve pronte a entrare in azione per evitare che i ritardi si accumulino, ma molte preferiscono non sostenere i costi aggiuntivi.

    E i passeggeri? Esausti

    I ritardi hanno avuto un impatto significativo sui viaggiatori, inclusi anziani, malati e bambini, che si sono trovati spesso smarriti ai gate e hanno perso coincidenze importanti. Nonostante i biglietti aerei siano rimasti costosi, la qualità del servizio è peggiorata, generando frustrazione tra i passeggeri.

    Verso una gestione tattica delle emergenze

    Eurocontrol ha iniziato a prepararsi per i problemi attesi già dall’autunno del 2023, cercando di affinare gli strumenti di previsione degli eventi inattesi. L’obiettivo è una gestione “tattica” delle emergenze meteorologiche, migliorando la coordinazione tra i controllori di volo e le compagnie aeree.

    Più collaborazione per superare le difficoltà

    Il primo luglio, Eurocontrol ha organizzato una riunione a Bruxelles con le associazioni delle compagnie aeree (ANSPs), dei controllori di volo (AOs) e degli aeroporti (APTs). La collaborazione tra questi enti è fondamentale per migliorare la gestione del traffico aereo e affrontare le sfide future.

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