Cronaca Nera

Abusava dei bimbi dell’Azione Cattolica: un nuovo mostro condannato per pedofilia

Campoli si è reso responsabile di una «aggressione alla sfera sessuale delle due vittime connotata da modalità insidiose e fraudolente, approfittando dei pregressi motivi di conoscenza con le vittime, che in lui riconoscevano una persona di famiglia e che per questo vi riponevano incondizionata fiducia».

Published

on

    Mirko Campoli, ex professore di religione e dirigente dell’Azione Cattolica, è stato condannato a nove anni di carcere per abusi sessuali su due minori. I dettagli del caso hanno sconvolto l’opinione pubblica, soprattutto per la sacralità del luogo in cui uno degli abusi è avvenuto: il letto dove aveva riposato Papa Giovanni Paolo II durante una visita alla basilica della Santa Casa di Loreto.

    Le testimonianze

    Le motivazioni della sentenza, redatte dalla giudice Emanuela Francini del tribunale di Tivoli, riportano testimonianze strazianti delle vittime. Uno dei ragazzi ha raccontato di aver subito l’abuso durante un campo estivo a Loreto: “Io ero impaurito, facevo finta di dormire perché così per me era come se non fosse successo, mi sentivo impotente”. Il ragazzo ha anche riferito che Campoli gli aveva abbassato i pantaloni per scattare fotografie dei suoi genitali con uno smartphone, proprio sul letto che aveva ospitato Papa Wojtyla.

    La dinamica degli abusi

    Secondo quanto emerso dalle indagini, Campoli ha sfruttato la fiducia che le vittime e le loro famiglie riponevano in lui. La giudice Francini ha descritto le sue azioni come una “aggressione alla sfera sessuale delle due vittime connotata da modalità insidiose e fraudolente”. Gli abusi sono avvenuti su due ragazzi che all’epoca dei fatti avevano 12 e 16 anni, oggi rispettivamente 20 e 23.

    Il ragazzo di 12 anni ha subito almeno 50 episodi di violenza sessuale in vari luoghi, tra cui Tivoli e Guidonia, con una frequenza di almeno una volta al mese per quattro anni. Gli abusi sono cessati solo a causa del lockdown. L’altro ragazzo, 16enne all’epoca dei fatti, ha subito abusi durante un campo scuola a Loreto. In sua difesa, Campoli ha cercato di giustificare il suo comportamento adducendo la depressione.

    Ulteriori indagini

    Oltre alla condanna, Campoli è attualmente sotto indagine in un secondo procedimento per pedofilia. Le nuove accuse riguardano il fratellino della prima vittima, un altro minore di 12 anni, e un bambino di 10 anni ospite di una casa famiglia a Roma.

      Ultime notizie

      Exit mobile version