Cronaca

E adesso sono daz(z)i amari

La decisione dell’UE di imporre nuovi dazi sulle auto elettriche cinesi rappresenta un tentativo di proteggere l’industria automobilistica europea dalla concorrenza sleale. Tuttavia, questa mossa rischia di inasprire le tensioni commerciali con la Cina e potrebbe portare a una guerra commerciale con ripercussioni significative per l’economia globale.

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    L’Unione Europea ha deciso di imporre nuovi dazi sulle auto elettriche importate dalla Cina, in risposta ai sussidi considerati “ingiusti” che i produttori cinesi ricevono dal loro governo per produrre. Le nuove tariffe variano dal 17,4% per Byd fino al 38,1% per Saic, aggiungendosi al 10% già in vigore. Portando quindi il totale dei dazi a sfiorare, in alcuni casi, la metà del costo all’importazione. Questa mossa sta scuotendo sia a Berlino che Pechino, che temono un’escalation verso una guerra commerciale.

    Ma perché aumentano i dazi

    La Commissione Europea ha giustificato l’introduzione dei dazi citando l’ingiustizia dei sussidi statali cinesi, che consentono ai produttori di vendere auto elettriche a prezzi più bassi rispetto ai concorrenti europei. Nel 2023 la Cina ha esportato auto elettriche nell’UE per un valore di 10 miliardi di euro, raddoppiando la sua quota di mercato all’8%. La Commissione ha inoltre evidenziato il rischio di perdere 2,5 milioni di posti di lavoro diretti e oltre 10 milioni di posti di lavoro indiretti a causa di questa concorrenza sleale.

    Reazioni molto elettriche

    La Germania, insieme a Svezia e Ungheria, ha espresso preoccupazione per una possibile imminente guerra commerciale. Il ministro dei trasporti tedesco, Volker Wissing, ha criticato la decisione, affermando che potrebbe danneggiare le aziende tedesche e i loro prodotti di punta.

    La Cina da par suo ha reagito duramente all’aumento dei dazi. Ha promesso, forse minacciato, contromisure e accusando l’UE di colpire i propri interessi. Il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Lin Jian, ha ammonito l’UE a rispettare il libero scambio e a collaborare con la Cina per evitare attriti commerciali.

    Quale impatto avrà l’aumento sui produttori europei

    La quota di mercato dell’industria automobilistica europea è scesa dal 68,9% nel 2020 al 59,9% nel 2023, mentre nello stesso periodo le importazioni cinesi sono aumentate dal 3,9% al 25%. La Commissione Europea ha concluso che i sussidi cinesi rappresentano una minaccia economica significativa per i produttori europei, giustificando così i nuovi dazi.

    E gli Stati Uniti? Stanno a guardare…l’Intelligenza Artificiale

    Parallelamente, l’amministrazione Biden sta valutando ulteriori restrizioni sull’accesso della Cina alla tecnologia dei chip avanzati, usati per l’intelligenza artificiale. Questo potrebbe aumentare ulteriormente le tensioni commerciali tra Pechino e le potenze occidentali. Secondo le stime, entro il 2035 le auto elettriche cinesi potrebbero rappresentare oltre il 50% del mercato globale. Tutte le decisioni prese mirano a rendere più equilibrata la relazione tra la protezione dell’industria europea e il mantenimento di relazioni commerciali stabili con la Cina.

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