Cronaca
Elezioni Europee 2024, come fare se non trovi più la tessera elettorale
Cosa fare se hai smarrito la tessera elettorale, oppure non ha più spazi validi per poter votare alle prossime Elezioni Europee che si svolgeranno da sabato 8 e domenica 9 giugno?
Hai smarrito la tessera elettorale, oppure scopri di non avere spazi validi per poter votare alle prossime Elezioni Europee dell’ 8 e 9 giugno? Che fare? Bisogna agire in fretta. Entro oggi.
Come recuperare la tessera elettorale e i documenti per votare
E’ iniziato il conto alla rovescia in vista delle elezioni europee e amministrative dell’ 8 e 9 giugno. E’ il momento di aprire quel cassetto dove avevi pensato di aver riposto la tessera elettorale dopo le ultime votazioni comunali o nazionali. E scoprite che non è più lì. Oppure la trovate ma scoprite che si sono esauriti gli spazi per farla vidimare a votazione avvenuta. Per votare infatti è necessario essere in possesso della tessera elettorale e di un documento di identità, anche se scaduto, purché ci sia la foto che consente il riconoscimento del votante.
La tessera elettorale deve avere spazi vuoti a disposizione
Nel caso gli spazi per la vidimazione fossero tutti esauriti occorre rinnovarla. È possibile farlo presentandosi andare oggi stesso allo Sportello rilascio tessere elettorali dell’Ufficio Elettorale del vostro comune di residenza. Sportelli che in questi giorni, secondo il Ministero, dovrebbero seguire l’apertura straordinaria con orario continuato da verificare. Oggi 7 giugno dovrebbero essere aperti in ogni comune dalle 8 alle 18. Domani sabato 8 giugno dalle 8 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23.
La tessera elettorale può essere ritirata personalmente o con la delega e il documento dell’interessato presso l’Ufficio elettorale. Per ricevere la nuova tessera è necessario esibire la precedente tessera elettorale esaurita, ma in caso di tessera smarrita, per ottenere il duplicato non è necessario presentare nessuna documentazione.
E chi non trova più la carta d’identità
Altra storia per chi non trova più la carta d’identità. Sempre oggi 7 giugno ci si può recare presso gli Uffici relazioni con il pubblico del Comune senza appuntamento per rifarla, ma serve la copia della denuncia di smarrimento o furto presentata alle forze dell’ordine. Nelle grandi città le sedi dell’Urp osserveranno aperture straordinarie sia domani sabato dalle 14 alle 20 e domenica dalle 9 alle 20. L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) è un servizio di consulenza che il Ministero fornisce per semplificare e favorire l’incontro tra cittadini e amministrazione.