Cronaca

Il segreto della longevità? Sta nella bracciate di nonno Oronzo

E’ un arzillo nonnetto di 85 anni di Alessano in provincia di Lecce e per mantenersi in forma, dice, di nuotare ogni giorno 100 vasche.

Published

on

    Salentino, commerciante in pensione, Oronzo Pedone in questi ultimi tempi ha intensificato i suoi allenamenti quotidiani. Ha deciso di dedicare più tempo alla piscina dopo la scomparsa della sua dolce metà. “Qui riesco a distrarmi e sentirmi bene”, dice. Ed è evidente che per nonno Oronzo la piscina è anche un modo per distrarsi un po’. Esce di casa, sale sulla sua cabrio e percorre i 5 chilometri che separano Alessano, dove vive, e la piscina del centro sportivo Icos di Tricase. Lì si allena in compagnia di giovanotti che non possono fare a meno di ammirare la sua costanza. E soprattutto il suo fisico, vista l’età. Chi pratica il nuoto sa bene che nuotare svuota la mente dai pensieri. Soprattutto da quelli cattivi. E quando Oronzo esce dalla vasca oltre ad avere rilassato i muscoli e favorito la respirazione si è sciacquata anche la mente.

    Che vita sarebbe senza il nuoto

    Lui dice che lo fa per tenersi in forma e per spezzare la noia e la monotonia dell’età che avanza. E in effetti ha una forma invidiabile. Fisico asciutto, forme scolpite come un nuotatore professionista. La piscina dove si allena dista dieci chilometri fra andata a e ritorno. Ma nonno Oronzo è sempre indaffarato anche in casa per cercare di tenere la mente occupata.
    Nulla rispetto a quello che poi fa quando indossa il costume, quando entra in acqua. Cento vasche da 25 metri in circa 2 ore. Senza mai fermarsi tutte tra stile libero e dorso. “Quella del nuoto è una passione che mi porto avanti fin da quando ero bambino. E ho potuto sempre praticarla senza mai smettere. anche al mare.” Il nuoto Oronzo ce l’ha nel sangue. Infatti lo pratica anche nei mesi invernali. Ed è uno dei primi a tuffarsi in acqua al mare fin dai rimi caldi del mese di aprile. Infatti ora lo trovate a mollo. Ma tra qualche mese siatene certi che ritornerà tra le corsie della sua piscina.

      Ultime notizie

      Exit mobile version