Cronaca

In arrivo una nuova card per sostenere le famiglie

Sei un povero con figli a carico e con un Isee inferiore ai 15 mila euro? Il Governo ha pensato di ritoccare la social card già prevista per il 2023 con un nuovo sussidio che vale 460 euro una tantum.

Published

on

    Sei un povero con figli a carico e con un Isee inferiore ai 15 mila euro? Il Governo ha pensato di ritoccare la social card già prevista per il 2023 con un nuovo sussidio che vale 460 euro una tantum. Avranno diritto i nuclei familiari composti da almeno tre persone, residenti nel territorio italiano con Isee sotto i 15mila euro. Inoltre occorre avere almeno un figlio (requisito fondamentale e priorità a quelli più piccoli) ed essere iscritti all’Anagrafe della popolazione residente comunale.

    Entro l’estate? Speriamo

    Entro l’estate, così dice il Governo, dovrebbe arrivare “Dedicata a te” la nuova social card rafforzata per effettuare una spesa di beni alimentari di prima necessità. Ma non solo. Nella nuova versione si sono aggiunte anche le spese per benzina e trasporto pubblico. Per la nuova card sono disponibili in totale 600 milioni di euro.

    Requisiti e modalità per ottenerla

    In attesa del decreto attuativo congiunto del ministero dell’Agricoltura e di quelli dell’Economia, delle Imprese e Made in Italy previsto entro 30 giorni, per ottenere la card servono solo i requisiti. Nel senso che farà tutto l’Inps. Attraverso le dichiarazioni dei redditi dello scorso anno, l’Istituto invierà ai comuni gli elenchi di chi ha diritto alla nuova social card. Quindi sarà il Comune di residenza a contattare gli interessati per il ritiro della carta presso l’ufficio postale. Secondo le prime stime ne potrebbero usufruire circa 1,4 milioni di persone, 50-100mila in più rispetto alla social card dello scorso anno 2023.

    Cosa puoi acquistare

    I 460 euro potranno essere utilizzati per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. Esiste una lista dei 23 prodotti, che comprende carne, pesce e uova, pane e pasta, latte e caffè, frutta e verdura. Prodotti da acquistare negli esercizi commerciali che aderiranno all’iniziativa e che potranno anche applicare uno sconto del 15% sulla merce comprata con la card. La novità per il 2024 è che si potrà anche per fare rifornimento di benzina e acquistare abbonamenti per i mezzi pubblici locali.

    Sono esclusi da questa misura di sostegno al reddito, e non si capisce il motivo, single e coppie senza figli, oltre a chi riceve altri tipi di sussidio statale, come l’indennità di disoccupazione (Naspi o DisColl), l’indennità di mobilità, la cassa integrazione o l’Assegno di inclusione. Molti si chiedono se sarà l’ultima volta per quest’anno? Forse no. Entro la fine del 2024 potrebbe aprirsi una ulteriore finestra extra per chi non ha ritirato in tempo la propria carta o chi non l’ha utilizzata. La card estate 2024 infatti deve essere utilizzata per il primo acquisto nei primi due mesi altrimenti scade.

      Ultime notizie

      Exit mobile version