Cronaca

In fiamme l’Overlook Hotel, l’albergo “da paura” dove fu girato Shining

L’hotel Timberline Lodge, famoso per essere stato il set del film “Shining” di Stanley Kubrick, è stato gravemente danneggiato da un incendio che ha colpito l’attico e il tetto. Nonostante le fiamme abbiano distrutto parte della struttura, il lodge rimane in piedi, continuando ad attrarre appassionati del cinema horror.

Published

on

    Nella notte, l’iconico Timberline Lodge, noto per essere il “hotel di Shining”, è stato devastato dalle fiamme, in un evento che ricorda le tenebrose atmosfere del celebre film di Stanley Kubrick. Situato nel versante sud del monte Hood, in Oregon, il lodge è stato colpito da un incendio che ha distrutto l’attico e il tetto, lasciando i fan del film sconcertati.

    Il Timberline Lodge, che nel 1980 divenne il terrificante Overlook Hotel sulle montagne del Colorado nel film, è stato da sempre un punto di riferimento per i cinefili e gli appassionati del genere horror. La struttura, con la sua atmosfera isolata e tetra, ha attratto l’attenzione di Kubrick nel 1973, prima di essere immortalata sul grande schermo.

    Sebbene la maggior parte delle scene interne del film sia stata girata negli studios a Londra, il Timberline Lodge resta comunque legato indissolubilmente alla leggenda di Shining. Costruito nel 1937 e dichiarato luogo storico già nel 1977, il lodge ha sempre attirato un flusso costante di visitatori, desiderosi di rivivere l’atmosfera del film e di esplorare i suoi misteri.

    Le cause dell’incendio sono ancora sconosciute, ma si ipotizza un malfunzionamento del camino principale dell’hotel. Nonostante il danno subito dall’attico e dal tetto, il Timberline Lodge rimane in piedi, pronto ad accogliere nuovamente i suoi visitatori. John Burton, direttore marketing del lodge, ha ringraziato i pompieri per i loro sforzi nel contenere le fiamme e ha espresso la speranza che il lodge continui a essere un punto di riferimento per gli appassionati di cinema e di storia.

    Nonostante questo triste evento, la camera 217 (nel film era la 237) rimane una delle più richieste, testimoniando il fascino indelebile che il Timberline Lodge ha esercitato su generazioni di spettatori.

      Ultime notizie

      Exit mobile version