Cronaca

Intelligenza Artificiale bocciata, sbaglia la traduzione di greco alla maturità

L’Intelligenza artificiale sa tradurre Platone? La risposta è no, almeno per quanto riguarda la versione proposta agli studenti del Liceo classico alla Maturità 2024.

Published

on

    Proprio così all’esame di maturità per il Liceo Classico l’Intelligenza Artificiale fa flop sulla traduzione del brano di Platone. E perché? Semplice, perché ancora nessun gli ha insegnato il greco antico. I motori linguistici dell’AI non sono ancora addestrati sul greco antico, ma solo sul greco moderno.

    Intelligenza Artificiale rimandata a settembre

    I ragazzi del Liceo Classico si sono trovati davanti a un brano di Platone. Qualcuno ha chiesto aiuto alla tecnologia utilizzando un chatbot, Claude, per tradurre il brano. Ma… sorpresa! L’Intelligenza Artificiale ha fatto un bel buco nell’acqua perché conosce solo il greco parlato e scritto ora. Il greco moderno.

    Il brano contestato

    C’è da dire che comunque il brano del “Minosse o della legge” scelto non è nemmeno sicuro che sia davvero di Platone. Per esempio un esperto di letteratura greca spiega che potrebbe essere un’opera della scuola platonica. Insomma, una specie di Platone… ma non troppo.

    Traduzione “aggiustata”

    Il professore di Filologia classica, Federico Condello, quando ha letto la traduzione automatica è trasalito: “Ma è tutta sbagliata!” . Sembra proprio che l’Intelligenza Artificiale non sia ancora pronta di laurearsi in filologia classica. Peraltro il brano scelto, sempre secondo il professore in sé non era nemmeno troppo difficile. Ma era proprio la traduzione di Claude ad essere una vera e propria catastrofe.

    Una parodia del “classichese”

    Secondo il prof inoltre dalle domande che accompagnavano il testo presentato si evince uno stile approssimato, più simile a “Una parodia di classichese“. Aggiungendo che se i ragazzi scrivono meglio del Ministero, c’è qualcosa che non va!

    Morale della favola?

    Se si deve affrontare una traduzione da Platone, per ora è meglio affidarti ai vecchi metodi: dizionari e cervello. L’Intelligenza Artificiale ha ancora tanto da imparare se vuole competere con gli studenti del Classico.

      Ultime notizie

      Exit mobile version