Italia

Anticiclone africano in arrivo: settimana rovente con temperature sopra i 40°C

Anticiclone africano in arrivo: settimana rovente con temperature sopra i 40°C al Sud. Firenze e Roma tra le città più colpite, con picchi fino a 38°C. L’anticiclone porterà stabilità atmosferica e tanto sole.

Published

on

    Nel corso della settimana appena iniziata, l’anticiclone africano tornerà a far sentire i suoi effetti, con temperature che supereranno i 40°C al Sud e stabilità atmosferica. Antonio Sanò di iLMeteo.it prevede che l’anticiclone africano, già dalla giornata odierna, si espanderà su gran parte del bacino del Mediterraneo, Italia inclusa. Le correnti d’aria calda di matrice subtropicale causeranno un’impennata delle temperature e tanto sole.

    Le città sotto il caldo africano

    Da martedì 9 luglio e per i giorni seguenti, il caldo si farà sentire particolarmente nelle pianure del Nord, sulle regioni tirreniche e sulle Isole Maggiori. Firenze e Roma potrebbero raggiungere picchi di 37-38°C, tipici della fiammata di calore africana. In Sicilia, le aree interne vedranno temperature fino a 42-43°C, mentre in Sardegna i termometri si avvicineranno ai 40°C. Nel resto del Sud, le temperature oscilleranno tra i 36 e i 38°C.

    Speranza per il fine settimana

    Queste condizioni persisteranno fino a giovedì 11 luglio, con sole diffuso e caldo intenso. Solo verso il weekend successivo l’anticiclone potrebbe essere “bucato” dall’arrivo di correnti d’aria fresche e instabili provenienti dal Nord Europa, che interagiranno con le masse d’aria calde e umide trasportate dall’anticiclone africano.

    Previsioni nel dettaglio

    • Lunedì 8 luglio: Al Nord: nubi sparse. Al Centro: sole e caldo. Al Sud: soleggiato e caldo.
    • Martedì 9 luglio: Al Nord: poco nuvoloso. Al Centro: tutto sole. Al Sud: bel tempo, caldo.
    • Mercoledì 10 luglio: Al Nord: temporali sulle Alpi, sole altrove. Al Centro: poco nuvoloso. Al Sud: ampio soleggiamento.

    Tendenza: Pressione in calo sulle regioni settentrionali; tornano i temporali su Alpi e Prealpi, soleggiato e più caldo invece sul resto del Paese.

    La settimana si preannuncia dunque estremamente calda e soleggiata, con un’attenzione particolare alle Isole Maggiori e alle grandi città del Centro-Nord. La speranza è riposta nel weekend, con possibili correnti fresche in arrivo dal Nord Europa.

      Ultime notizie

      Exit mobile version