Italia
Autovelox ciao ciao: l’Italia adotta i Tutor 3.0 per un controllo più severo e intelligente
Questa innovazione segna un nuovo capitolo per le strade italiane, con l’ambizione di rendere i viaggi più sicuri e di adottare un approccio meno legato ai vecchi metodi.
Il panorama della sicurezza stradale in Italia cambia volto. A partire dal prossimo aprile, gli autovelox, da sempre protagonisti di polemiche e controversie, saranno gradualmente rimossi dalle autostrade italiane, grazie al decreto dirigenziale voluto dal Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini. L’obiettivo? Seguire il modello tedesco e affidarsi a una tecnologia più moderna ed efficace: i Tutor 3.0.
Perché dire addio agli autovelox?
Gli autovelox hanno ricoperto per anni un ruolo importante nel monitoraggio della velocità, contribuendo a ridurre gli incidenti. Tuttavia, negli ultimi tempi, si sono moltiplicate le critiche per un utilizzo percepito come poco trasparente. Posizionati spesso in modo discutibile o non adeguatamente segnalati, sono stati accusati di essere più strumenti per “fare cassa” che per garantire la sicurezza stradale. La loro rimozione, però, non significa abbandonare il controllo, ma piuttosto evolversi verso un sistema più efficiente.
Tutor 3.0: la nuova frontiera
Entreranno quindi in funzione i Tutor 3.0, dispositivi che promettono un controllo capillare e ineludibile. Diversamente dagli autovelox, che rilevano la velocità solo in un punto specifico, i Tutor monitorano l’intero percorso tra due portali, calcolando la velocità media. Non solo. Grazie a telecamere full-HD, radar e software avanzati, i Tutor 3.0 registrano anche la velocità istantanea e possono rilevare altre infrazioni, come i sorpassi pericolosi o l’uso scorretto delle corsie. Inoltre, sono in grado di distinguere i diversi tipi di veicoli, garantendo un monitoraggio più mirato e preciso. Furbetti bye bye…
Un controllo meno aggirabile
Questa nuova generazione di strumenti rende praticamente impossibile eludere le sanzioni. Se in passato era sufficiente rallentare in prossimità del rilevatore di velocità, oggi i Tutor 3.0 analizzano il comportamento del conducente sull’intera tratta. Questo approccio, già adottato con successo in Germania, mira a incentivare una guida più responsabile e costante, riducendo drasticamente i margini di errore.
L’avvio del cambiamento
La transizione dai vecchi autovelox ai Tutor 3.0 è iniziata ufficialmente il 7 marzo 2025, con l’installazione su 26 tratte autostradali. Questo passo è stato possibile grazie all’approvazione del Decreto Dirigenziale n. 305 del 20 giugno 2024. Gli automobilisti italiani dovranno quindi abituarsi a un nuovo livello di sorveglianza, che unisce precisione tecnologica a un controllo più esteso.
Sicurezza stradale o aumento delle sanzioni?
Se da un lato i Tutor 3.0 rappresentano una svolta nella lotta agli incidenti stradali, dall’altro non mancano le preoccupazioni sull’effetto che potrebbero avere sul numero delle sanzioni. La loro efficacia nel rilevare ogni tipo di infrazione potrebbe infatti portare a un incremento delle multe, rendendo questo sistema ancor più temuto rispetto ai tradizionali rilevatori di velocità.