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Italia

Castello delle Cerimonie: un addio tra polemiche, sfarzo, lusso e sequestri

Se l’addio al Castello è previsto per fine dicembre, meno chiaro è il destino dei suoi protagonisti e delle maestranze coinvolte. Nel frattempo, gamberoni e yacht non mancano: il “Castello delle Cerimonie” chiude, ma lo stile Polese non sembra destinato a tramontare.

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    Il celebre “Castello delle Cerimonie”, simbolo di sfarzo e opulenza televisiva, si prepara a dire addio alle sontuose feste e ai matrimoni fiabeschi. La struttura, che ha ospitato decine di episodi del noto programma di RealTime, chiuderà definitivamente entro la fine del 2024. La causa? Un lungo iter giudiziario legato a gravi abusi edilizi iniziati nel 1979 e culminati nella confisca dell’immobile da parte del Comune di Sant’Antonio Abate.

    La parabola del Castello tra tv e tribunali

    In principio, c’era “Il Boss delle Cerimonie“, un programma lanciato nel 2014 che seguiva le imprese di Don Antonio Polese, il carismatico proprietario della struttura, impegnato a organizzare matrimoni che sfidavano ogni limite del kitsch. Dopo la morte del “Boss” nel 2016, la figlia Imma Polese e il marito Matteo Giordano hanno preso il comando, trasformando il Grand Hotel La Sonrisa nel “Castello delle Cerimonie”. Ma dietro le quinte delle telecamere, la struttura era già al centro di una battaglia legale. Nel 2011, le autorità avevano contestato una serie di abusi edilizi sull’area di oltre 40.000 metri quadrati, tra cui edificazioni non autorizzate e difformità urbanistiche. Dopo anni di rinvii, la Corte di Cassazione ha emesso il verdetto definitivo a febbraio 2023: confisca della proprietà in favore del Comune e pagamento di un canone mensile di 30.000 euro da parte della famiglia Polese per l’occupazione del sito.

    L’ultimo matrimonio e lo sfratto

    Con la revoca delle licenze prevista per dicembre, il “Castello” celebrerà il suo ultimo matrimonio entro fine anno. Dopo questa data, il Comune prenderà pieno possesso dell’area. Sulla futura destinazione del complesso, regna ancora incertezza: alcune voci parlano di trasformazioni in uno spazio pubblico, altre di un progetto culturale, ma al momento non ci sono decisioni ufficiali. Mentre il Castello affrontava sgomberi e udienze, l’estate dei suoi proprietari è stata tutt’altro che sobria. A Ferragosto, video virali su TikTok hanno mostrato Imma e Matteo intenti a festeggiare su uno yacht di lusso, tra aragoste, gamberoni e champagne. Un’ostentazione che non è piaciuta ai follower: “Ma non erano in bancarotta? Con quei soldi potevate aiutare un sacco di persone“, sono stati alcuni dei commenti indignati.

    E i dipendenti?

    Che futuro si profila per i dipendenti? La chiusura del “Castello” lascia in sospeso il destino di numerosi lavoratori impiegati nella struttura. Alcuni hanno espresso preoccupazione per il loro futuro, mentre il Comune non ha ancora comunicato piani concreti per garantire un impiego alternativo. Per il sindaco Ilaria Abagnale, la decisione è semplice: “La legge va rispettata“. La confisca segue una sentenza definitiva che sancisce la lottizzazione abusiva dell’area. “Non possiamo mantenere autorizzazioni commerciali su un sito urbanisticamente irregolare“, ha dichiarato il primo cittadino.

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      Italia

      Smaltimento rifiuti, la Sicilia è ancora la regione dove si paga di più

      Le differenze nei costi della TARSU tra le diverse regioni italiane riflettono in gran parte le variazioni nell’efficienza della gestione dei rifiuti e nelle infrastrutture disponibili. Mentre le regioni del Nord tendono a beneficiare di un sistema più avanzato e sostenibile, il Sud e le isole spesso devono fare i conti con inefficienze che si traducono in tariffe più elevate per i cittadini

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        In questi giorni stanno arrivando gli avvisi da parte dei comuni per il pagamento della TARSU, ovvero la Tassa per lo Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani, è una delle voci di spesa che i cittadini italiani devono affrontare ogni anno. Si può estinguere in una rata unica oppure in tre rate già determinate dal comune di residenza con bollettino F24 allegato. Questo tributo, che è stato in parte sostituito dalla TARI (Tassa sui Rifiuti) nel 2014, varia notevolmente tra le diverse regioni italiane. Vediamo come si differenziano i costi della TARSU nelle principali regioni.

        Le regioni del nord sono le più efficienti

        Lombardia, Piemonte e Veneto da sempre mostrano una gestione più efficiente del servizio di smaltimento dei rifiuti, con costi relativamente contenuti. In Lombardia i costi medi della TARSU sono tra i più bassi. Variano dai 150 ai 250 euro annui per una famiglia di quattro persone. A Milano, in media si resta al di sotto dei 300 euro anche se la gestione dei rifiuti urbani è sempre più sostenibile. Il Piemonte applica tariffe che variano dai 180 ai 270 euro annui. Il capoluogo Torino garantisce tariffe moderate, beneficiando di un sistema di raccolta differenziata ben organizzato che in media è di 250 euro annui. Il Veneto ha dei costi medi che oscillano tra i 160 e i 260 euro, con Venezia che però supera i 300 euro annui a famiglia.

        Nel centro Italia un leggero aumento

        Nel Centro Italia, i costi della TARSU cambiano e crescono con alcune aree che presentano tariffe più elevate rispetto al Nord. In Toscana per esempio i costi medi sono tra i 200 e i 300 euro annui. Firenze riesce a mantenere le tariffe nella media di 290 euro. Nel Lazio a Roma, i costi possono essere più elevati, con una media che varia dai 250 ai 350 euro. La capitale ha problemi di gestione e smaltimento dei rifiuti. Nelle Marche le tariffe si mantengono tra i 190 e i 280 euro, con una buona performance nella raccolta differenziata che contribuisce a contenere i costi.

        Le dolenti note del Sud Italia e delle Isole

        Le regioni del Sud Italia e le isole, come Sicilia e Sardegna, hanno costi della TARSU più alti del Paese. La causa molto spesso è l’inefficienze nella gestione dei rifiuti e il minori numero delle infrastrutture disponibili. Napoli per esempio è tra le città con i costi più alti, con tariffe che possono raggiungere i 400 euro annui con problemi cronici nella gestione dei rifiuti. Ma la cifra più alta viene pagata in Sicilia a Palermo e Catania che soffrono di mancanza di impianti. I costi medi dell’isola vanno dai 250 ai 400 euro. Palermo e Catania, in particolare, registrano tariffe più elevate che sfiorano i 500 euro annui per famiglia. Diversa la situazione in Sardegna dove il costo per lo smaltimenti dei rifiuti urbani costi medi annui scendono da 220 e i 340 euro. L’isola deve affrontare la sfida della raccolta nelle aree più remote difficili da raggiungere.

        Ma perché questa tassa in Sicilia costa di più

        In Sicilia la Tarsu ha cifre maggiori per una serie di motivi che vanno dalla difficoltà a organizzare una raccolta e uno smaltimento efficaci, con conseguenti costi operativi elevati, a una mancanza di pianificazione e una inefficienza amministrativa generalizzata. Inoltre l’Isola soffre della carenza di impianti moderni di trattamento e riciclaggio. Questo significa che una grande quantità di rifiuti deve essere trasportata in altre regioni o gestita in discariche locali, aumentando i costi. Per ridurre questi costi sarebbe necessario un intervento su più fronti. Migliorare l’efficienza gestionale, investire in nuove infrastrutture, aumentare la raccolta differenziata e combattere la corruzione. Passaggi fondamentali per ridurre le tariffe e migliorare il servizio per i cittadini. La cooperazione tra amministrazioni locali, regionali e nazionali è essenziale per affrontare questi problemi in modo efficace e sostenibile.

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          Italia

          Dottore si svegli deve andare in guerra! Chi sarebbe coinvolto in Italia in caso di conflitto

          Una panoramica sui criteri, categorie esonerate e nuove norme per il ripristino della leva obbligatoria in caso di guerra.

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            Ma nel caso in cui scoppiasse una guerra o ci fossero delle tensioni davvero speciali ai nostri confini, chi scende in campo? Se lo sono chiesti in diversi in queste ultime settimane. In uno scenario di conflitto in Italia, il richiamo alle armi coinvolgerebbe diverse categorie di persone. In prima linea verrebbero mobilitati i militari professionisti appartenenti a Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri e Guardia di Finanza. E poi? Seguirebbero gli ex militari che hanno lasciato le Forze Armate da meno di cinque anni. E noi civili? No i civili potrebbero essere chiamati solo in caso di estrema necessità. Siamo sicuri? Ma, sì, forse…

            In caso di guerra per prima cosa andrebbe ripristinato il servizio militare obbligatorio

            Il servizio militare obbligatorio, sospeso dal 1° gennaio 2005, potrebbe essere reintrodotto con un decreto ministeriale qualora il contingente professionale fosse insufficiente. La sospensione del servizio di leva obbligatoria è entrato in vigore grazie alla Legge 23 agosto 2004, n. 226, conosciuta anche come “Legge Martino”. I cittadini italiani non sono più tenuti a prestare servizio militare obbligatorio. Le Forze Armate italiane quindi sono composte da personale volontario. In caso di guerra le donne, anche se al momento escluse dalla leva obbligatoria, potrebbero essere incluse con un aggiornamento legislativo. Il richiamo sarebbe esteso alle persone di età compresa tra i 18 e i 45 anni, ma in situazioni straordinarie il limite di età potrebbe essere aumentato.

            Esoneri ne abbiamo?

            Diversi fattori determinerebbero l’esonero dal servizio, tra cui idoneità fisica e morale, condizioni familiari particolari (orfani, genitori a carico, soggetti con prole) e situazioni economiche critiche. Gli arruolati verrebbero assegnati principalmente all’Esercito, con ruoli specifici in Marina o Aeronautica basati sulle personali esperienze e le attitudini.

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              Italia

              Salari reali in Italia: una crisi senza paragoni nel G20

              L’Italia è il Paese del G20 dove i salari hanno subito la più forte perdita di potere d’acquisto dal 2008 a oggi: – 8,7%.

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                Secondo il Rapporto mondiale sui salari 2025-26 dell’Oil (Organizzazione internazionale del lavoro), l’Italia si colloca all’ultimo posto tra i Paesi del G20 per perdita di potere d’acquisto dei salari dal 2008. Con un calo dell’8,7%, il nostro Paese registra una performance negativa, mentre nazioni come Germania (+15%) e Francia (+5%) vedono un aumento significativo nello stesso periodo.

                Ingabbiati tra inflazione e produttività

                Negli ultimi tre anni, i salari reali in Italia hanno subito una diminuzione significativa, con un calo del 3,3% nel 2022 e del 3,2% nel 2023. Nonostante l’incremento del 2,3% nel 2024, questo aumento non è sufficiente a compensare l’impatto dell’inflazione, che nel 2022 ha toccato il picco dell’8,7%. L’inflazione, che colpisce maggiormente i salari più bassi, insieme a fattori strutturali come la scarsa produttività, il nanismo industriale e i limitati investimenti in innovazione tecnologica, ha contribuito a questa crisi salariale.

                Contrattazione inadeguata

                Nonostante la crescita della produttività negli ultimi anni, l’Oil sottolinea che i contratti nazionali di lavoro, pur diffusi, non sono riusciti a mantenere i salari in linea con l’aumento dei prezzi. Il riferimento all’indice Ipca, che esclude i prezzi dei beni energetici importati, e la distribuzione dei guadagni di produttività limitata ai contratti aziendali hanno penalizzato una larga fascia di lavoratori.

                Diseguaglianze salariali

                Il quadro è aggravato da forti diseguaglianze tra lavoratori italiani e stranieri, con una differenza mediana del 26% a sfavore dei secondi. Inoltre, le donne percepiscono salari inferiori agli uomini, spesso costrette al part-time, mentre i giovani, anche con titoli di studio elevati, ricevono stipendi nettamente inferiori rispetto ai loro coetanei in altri Paesi avanzati.

                Le risposte del mondo del lavoro

                Questa complessa situazione ha portato a interventi della magistratura per garantire retribuzioni dignitose, come richiesto dall’articolo 36 della Costituzione. Tuttavia, le risposte di governo, imprese e sindacati appaiono insufficienti. Il leader della Cgil, Maurizio Landini, ha dichiarato la necessità di una vertenza sui salari, promuovendo uno sciopero dei metalmeccanici previsto per il 28 marzo.

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