Italia
Davide Riondino ci ricasca. Raggirato, sborsa oltre 11mila euro con una truffa telefonica
Anche David Riondino, cantautore e regista, è diventato vittima di uno dei più classici raggiri informatici via telefono.
David Riondino, celebre cantautore e regista, è stato recentemente vittima di una truffa telefonica. Il malintenzionato, fingendosi un operatore della piattaforma di pagamento Nexi, ha sottratto a Riondino poco meno di 11.500 euro. Una bella cifretta.
Ma com’è stato possibile?
L’artista ha ricevuto un SMS fraudolento che lo avvisava di un presunto acquisto di uno smartphone, invitandolo a chiamare un numero per bloccare l’operazione. Visto il messaggio a suo favore, lo scrittore di Firenze è caduto in una trappola diabolica. Una volta richiamato il numero suggerito dall’SMS l’impostore lo ha guidato a effettuare 23 bonifici da 495 euro ciascuno, apparentemente non andati mai a buon fine. Non era vero. In realtà tutti i bonifici effettuati con la carta erano stati completati con successo. Riondino a un certo punto si è insospettito e ha visionato online i movimenti della sua carta. Solo a quel momento ha bloccato tutto si è reso conto di essere stato raggirato. Le transazioni erano finite sui conti di due donne, Giuseppina Monetti e Lorenza Antonioli, già al centro di un’indagine dei carabinieri.
Per Riondino non era la prima volta…
Non è la prima volta che Riondino viene raggirato. Già nel 2011 aveva perso una cifra considerevole nell’ambito dello scandalo finanziario legato a Gianpaolo Lande, noto come il “Madoff dei Parioli“. In quel caso il cantante e attore investì con Lande 450 mila euro tra il 1999 e il 2006. Soldi che secondo il consulente finanziario sono diventati, un milione e 350mila euro nel 2009, e che nello stesso anno, erano stati scudati ma mai più rivisti dall’artista toscano.