Italia
Dove vanno in vacanza i politici italiani? Puglia, Dolomiti e tanto mare
Mezzo governo in Puglia, Mattarella sulle Dolomiti. Mare o montagna: i politici scelgono le vacanze in Italia, tranne Calenda e la Schlein.
Mare o montagna, purché in Italia. E’ la scelta dei politici italiani per le vacanze di questa torrida estate 2024. Con qualche eccezione. Il leader di Azione, Carlo Calenda, ad esempio, ha optato per un tour in Turchia, visitando Istanbul e la Cappadocia insieme alla famiglia.
Vieni a ballare in Puglia, la meta preferita dei politici
Ma è la Puglia a confermarsi come destinazione preferita per molti esponenti del governo. La premier Giorgia Meloni è in Salento per una decina di giorni con la figlia Ginevra, l’ex compagno Andrea Giambruno, la sorella Arianna, e il cognato Francesco Lollobrigida. A pochi chilometri di distanza, nella tenuta di Bruno Vespa, soggiorna il vicepremier Matteo Salvini con la compagna Francesca Verdini. Sempre in Salento si trova anche la ministra Anna Maria Bernini, mentre Raffaele Fitto, pur restando in Puglia, ha scelto una località diversa.
Dolomiti, la scelta di Mattarella per quest’anno
Le Dolomiti sono la meta preferita del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che in altre occasioni è stato ospite dell’Isola della Maddalena in Sardegna. Mattarella è arrivato a Dobbiaco, in Alto Adige, per alcuni giorni di riposo. Anche la ministra Daniela Santanchè e la collega Elisabetta Casellati hanno scelto la montagna, stabilendosi a Cortina d’Ampezzo. Ma si sa la Santanchè non fa sconti. Il suo quartier generale estivo è fisso in Versilia, a Pietrasanta, ormai da molti anni. Il ministro Paolo Zangrillo ha optato per un compromesso, trascorrendo le vacanze tra mare e montagna con la famiglia.
Liguria, Sicilia e Val Camonica
Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, ha scelto la Sardegna, dove sta trascorrendo alcuni giorni di mare con la moglie Agnese. Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri, rimane fedele alla tradizione e si ritira in famiglia nelle campagne di Fiuggi, mentre il ministro Gilberto Pichetto Fratin si rinfresca nei dintorni di Biella. E il presidente del Senato, Ignazio La Russa? Lui divide il suo tempo tra Liguria e Sicilia, mentre il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, si rilassa sul Gargano prima di tornare nella sua Verona. Maurizio Lupi, leader di Noi Moderati, posticiperà le vacanze a dopo il Meeting di Rimini, con destinazione Val Camonica.
E Capalbio? Non è più di moda…
Nicola Fratoianni di Sinistra Italiana e Riccardo Magi di Più Europa optano entrambi per il Sud Italia e il mare siciliano. Elly Schlein, segretaria del Pd, potrebbe trascorrere qualche giorno a Lugano, vicino al confine italiano.
Immagini tratte dal web