Cronaca

Il limite dei 30 all’ora a Bologna non va giù

La situazione della limitazione della velocità a Bologna sembra essere soggetta a diverse sfide e problemi di attuazione.

Published

on

    I 30 all’ora non li rispetta più nessuno, pochi controlli e troppa fretta. E’ questa la sintesi di una indagine realizzata a Bologna dopo l’introduzione del limite dei 30 km all’ora. Per tutti. La situazione della limitazione della velocità a Bologna sembra essere soggetta a diverse sfide e problemi di attuazione. Nonostante la presenza di segnaletica stradale e diverse campagne informative effettuate a tutti i livelli, molti automobilisti sembrano non rispettare il limite di velocità imposto. Non ce la fanno proprio.

    Meno incidenti e molte più multe. Ma non bastano

    Il reportage evidenzia che in molte strade della città, anche con pochissimo traffico, le auto viaggiano a velocità comprese tra i 45 e i 50 chilometri all’ora, ben oltre il limite consentito. Anche in presenza di cartelli che invitano a rallentare, la tendenza a superare il limite sembra diffusa. Nessuno mette in dubbio i numeri dell’incidentalità forniti da Palazzo d’Accursio, secondo i quali nei primi tre mesi della nuova norma il calo totale dei sinistri sarebbe stato del 14,5%. E nemmeno si contestano i nuovi autovelox e la validità delle multe.

    Controlli quasi inesistenti

    Il fatto è che per ora la scarsità dei controlli da parte delle autorità di polizia municipale e dei carabinieri sembrano contribuire alla difficoltà da parte degli automobilisti di accettare e adeguarsi a nuovi comportamenti. Sebbene siano stati installati nuovi autovelox fissi e siano previsti controlli, la presenza effettiva di tali strumenti sembra non essere sufficiente a disincentivare gli automobilisti dall’eccesso di velocità.

    Una sensazione di impunità

    E in più se ci aggiungiamo la mancanza di sanzioni effettive la percezione che il rispetto dei limiti di velocità non sia una priorità e che i trasgressori possano agire impunemente, sta diventando un vero e proprio deterrente perché la città possa adeguarsi senza recalcitrare e accolga il limite come doveroso e soprattutto come gesto virtuoso.

    Una norma che deve essere ancora digerita

    La situazione attuale sembra indicare che la limitazione della velocità a 30 chilometri all’ora a Bologna non è ancora pienamente rispettata dagli automobilisti, e che la presenza e l’efficacia dei controlli potrebbero rappresentare una sfida da affrontare per garantire il rispetto delle normative stradali.

      Ultime notizie

      Exit mobile version