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Italia

Ma esistono ancora i voli Low Cost?

Secondo Michael O’Leary, amministratore delegato del gruppo Ryanair i voli Low cost, sono ancora vivi e vegeti e lottano insieme a noi. Nel periodo tra novembre e gennaio abbiamo potuto tutti constatare quanto sia difficile volare a prezzi bassi. Fino a qualche anno fa decidere di partire per una qualsiasi località europea era facile e a buon mercato.

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    Secondo Michael O’Leary, amministratore delegato del gruppo Ryanair i voli Low cost, sono ancora vivi e vegeti e lottano insieme a noi. Nel periodo tra novembre e gennaio abbiamo potuto tutti constatare quanto sia difficile volare a prezzi bassi. Fino a qualche anno fa decidere di partire per una qualsiasi località europea era facile e a buon mercato. Dopo il Covid non è più stato possibile viaggiare ai prezzi stracciati di 9,99 euro, per esempio. Ma nemmeno a 1,99!. Lo conferma in una intervista anche il boss della compagnia irlandese che ha stravolto il panorama aeroportuale ormai 25 anni fa.

    Non ci sono più i voli di una volta…

    Infatti secondo il capo di Ryanair in Italia ci sarebbero “milioni” di biglietti low cost disponibili. “Basta un semplice controllo sul nostro sito per accorgersi di quanti posti a cifre convenienti stiamo mettendo in vendita”, ha spiegato il manager. Si ma a che prezzo? O’Leary ammette che le tariffe a 0,99 o 4,99 euro — quelle che si vedevano un tempo — non si vedono più.
    Negli scorsi mesi la compagnia è stata messa sotto accusa da Enac, Ente nazionale per l’aviazione civile del nostro Paese che ha parlato di fine dei voli low cost e di un oligopolio della compagnia con oltre il 51% del mercato.

    Martedì, giovedì e… anche il lunedì. Mai di domenica

    O’Leary ribatte che la loro quota di mercato è del 36%, e che la compagnia mette a disposizione milioni di posti in vendita a meno di 29,99 euro per viaggiare in Europa. E aggiunge che fino al mese di giugno quando inizia la stagione estiva si possono ancora trovare posti per destinazioni europee con prezzi da 14,99 a 19,99. Si ma per quale destinazione e per viaggiare in che giorni della settimana? “Il martedì e il giovedì nella la seconda settimana di maggio ci sono un sacco di sedili a prezzi bassi fino a un massimo di 29,99 euro. Certo che se si vuole viaggiare un venerdì, magari prima di un lungo ponte, di posti a quelle cifre ce ne sono pochi perché in quei periodi tutti vogliono viaggiare.”

    Cosa aspettarsi per l’estate?

    Secondo il boss di Ryanair non è possibile fare una revisione “La nostra offerta in Italia aumenterà del 10% nella stagione estiva 2024 che va da fine marzo a fine ottobre. I prezzi saliranno del 5-10% non perché c’è un oligopolio per tutti i problemi dovuti alle consegne degli aerei. Abbiamo messo in vendita un maggior numero di sedili a cifre convenienti soprattutto a Reggio Calabria e Trieste e nelle nuove rotte”.

    Facciamo due conti

    Negli ultimi 11 mesi solo la compagnia che batte bandiera irlandese ha trasportato 183 milioni di passeggeri con un prezzo medio di 44 euro a tratta. Una media tra prezzi più cari e prezzi a buon mercato. Naturalmente tutti sappiamo che al costo del volo vanno aggiunti i costi dei servizi come la scelta del posto, il bagaglio a mano, bagaglio in stiva per una cifra media che si aggira sui 20 euro in più.

    Ma come fare per mantenere i costi bassi?

    Assoutenti chiede agli aeroporti per esempio di ridurre l’addizionale comunale dagli attuali 6,5 euro a 2,5 euro. Un costo che secondo O’Leary andrebbe abolita del tutto.
    Per fortuna che dopo il periodo delle feste natalizie il fenomeno del caro biglietti aerei si è praticamente dissolto. Secondo Assoutenti per esempio per la tratta Bologna-Palermo, partendo sabato oggi si paga un minimo di 42 euro a un massimo di 149 a tratta. Stessa cosa per la tratta Bologna-Cagliari si parte da un minimo di 62 euro a un massimo di 129 euro. Molto lontani insomma dalle tariffe a ridosso dello scorso Natale e le festività di fine anno.
    Comunque secondo Assoutenti nel 2023 i biglietti dei voli nazionali hanno subito un rincaro medio annuo del +37,8%. Aumento che si aggiunge al +20% fatto registrare nel 2022,

      Cronaca

      Allarme esame della patente: meno di un guidatore su quattro passerebbe la teoria!

      La simulazione condotta da AutoScout24 ed Egaf Edizioni su un campione di automobilisti italiani ha evidenziato alcuni dati interessanti riguardanti il superamento dell’esame teorico della patente di guida

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        La simulazione condotta da AutoScout24 ed Egaf Edizioni su un campione di automobilisti italiani ha evidenziato alcuni dati interessanti riguardanti il superamento dell’esame teorico della patente di guida.

        Tutti bocciati o quasi

        I risultati della simulazione sono drammatici. Solo il 22,3% dei partecipanti ha commesso al massimo 2 errori su 20 domande, mentre la media complessiva di risposte sbagliate si è attestata a 5 su 20, corrispondente a un quarto del totale. Le percentuali di successo variano tra regione e regione. Il Molise registra solo il 6,9% di ammessi. Al primo posto il Lazio con il 31,7%. L’Emilia-Romagna si posiziona al secondo posto con il 28%.
        Più in generale il tasso di promozione dell’esame teorico vero e proprio, come riporta il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nel 2023, è stato del 60,1%, in calo rispetto al 70,2% del 2020.

        Patente a rischio

        Gli argomenti che tendono a creare più difficoltà tra i candidati includono le spie dell’auto, la segnaletica stradale, le fermate dei mezzi pubblici, gli incroci e le rotonde. Per questo la ricerca sottolinea l’importanza di mantenere aggiornate le conoscenze sul codice della strada anche dopo aver conseguito la patente, dato il costante cambiamento delle normative negli anni.
        Questi dati mettono in luce l’importanza della preparazione costante e dell’aggiornamento sulle norme della circolazione stradale per garantire una guida sicura e responsabile.
        È vero altresì che i quiz ministeriali per la patente B coprono una vasta gamma di argomenti, ben 25, che spaziano dalle regole della segnaletica stradale ai comportamenti da tenere in varie situazioni durante la guida.

        Cosa tenere a mente quando ci si prepara per l’esame

        È fondamentale essere preparati su tutti gli argomenti trattati nei quiz ministeriali, che includono segnaletica stradale, norme di precedenza, modalità di sorpasso, distanza di sicurezza e molto altro. Alcune domande possono contenere divieti assoluti o avverbi di tempo come “sempre” o “mai”, che possono confondere se non letti attentamente. Anche le negazioni possono essere ingannevoli se non si presta sufficiente attenzione.

        Tranelli e interpretazioni errate

        Le precedenze negli incroci complessi, le norme sulla sosta e fermata, il comportamento dopo un incidente e in caso di veicolo in avaria sono tra gli argomenti che richiedono particolare attenzione, poiché sono frequentemente oggetto di domande.
        È importante infine dedicare del tempo alla revisione di tutte le normative riguardanti le patenti, le assicurazioni e le sanzioni, anche se possono sembrare complicati. Una conoscenza solida di queste materie può fare la differenza durante l’esame. Prepararsi diligentemente su tutti questi aspetti può aumentare notevolmente le probabilità di superare con successo l’esame teorico della patente di guida.

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          Italia

          Fedez nel mirino, salta l’interrogatorio. Cosa bolle in pentola per il rapper nell’inchiesta sugli ultras?

          Gli inquirenti avrebbero dovuto ascoltare il rapper Fedez nell’ambito dell’inchiesta “Doppia curva” che coinvolgono gli ultrà di Milan e Inter, ma l’interrogatorio è stato rimandato.

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            Fedez era stato convocato dagli inquirenti nell’ambito dell’inchiesta “Doppia curva“, che riguarda gli ultras di Milan e Inter, ma l’interrogatorio non ha avuto luogo. Dopo un confronto tra magistrati e i legali del rapper, l’incontro è stato rinviato a data da destinarsi. Non è chiaro se l’interrogatorio verrà riprogrammato.

            Il rapper è coinvolto come indagato in un procedimento legato a una rissa avvenuta ad aprile al The Club, una discoteca di Milano, che ha portato al pestaggio di Cristiano Iovino. Si ipotizza che membri della curva sud milanista, vicini a Fedez, possano essere coinvolti.

            L’inchiesta procede spedita. Fedez sta a guardare

            L’indagine esplora i legami tra il mondo ultras e alcune figure pubbliche, analizzando possibili reti di protezione e favori reciproci. Il coinvolgimento di Fedez aggiunge complessità a una vicenda già intricata, incentrata anche sul controllo del territorio da parte degli ultras. Il caso Iovino ha attirato l’attenzione per la sua violenza e per le implicazioni relative alle dinamiche criminali. Fedez avrebbe dovuto essere ascoltato perché indagato nel procedimento connesso sulla rissa e sul successivo pestaggio, a cui avrebbe preso parte, tra gli altri, Christian Rosiello, bodyguard del cantante e ultrà del Milan finito in carcere, assieme ad Islam Hagag, anche lui amico di Fedez. Anche Luca Lucci, capo ultrà della Sud milanista, oggi in carcere e più volte intercettato, come emerge dagli atti, dovrebbe essere sentito dagli inquirenti.

            Cosa sappiamo finora dell’indagine in corso

            L’interrogatorio era previsto per sabato scorso, ma è stato annullato a causa di ulteriori esigenze investigative, concordate verbalmente tra i PM e i legali di Fedez. Il rapper non ha ricevuto un invito formale a comparire. Gli avvocati di Fedez, Andrea Pietrolucci e Gabriele Minniti, hanno precisato che non c’è stata alcuna convocazione ufficiale in merito all’indagine sugli ultras di Milan e Inter. In questa fase, non è chiaro se ci sarà un nuovo interrogatorio.

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              Cronaca

              Imperia è la città italiana con il miglior clima sia d’estate sia d’inverno

              Questo indice fornisce un quadro dettagliato e storico dei cambiamenti climatici nelle città italiane, permettendo confronti dettagliati tra i vari capoluoghi di provincia. Imperia, con il suo clima mite, risulta essere la città più vivibile dal punto di vista climatico per il 2023.

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                Il_Meteo.it e il CdS hanno realizzato un Indice di Vivibilità Climatica con cui valutare i capoluoghi di provincia italiani per il loro clima. Imperia ha totalizzato 999 punti su 1000, superando Biella di soli 8 punti.

                Ma su cosa si basa l’Indice di Vivibilità Climatica?

                Questo indice si basa su 17 diversi parametri climatici, analizzando oltre 380 milioni di dati raccolti dal 2000 al 2023. I parametri climatici analizzati vanno dal caldo estremo agli eventi estremi, dai giorni di gelo all’indice di calore. E poi ancora: il numero delle notti tropicali, il soleggiamento, le ondate di calore, i giorni di siccità, l’escursione termica, il numero dei giorni freddi, quelli di nebbia, la presenza di nuvolosità diurna, il comfort per umidità, le raffiche di vento, la brezza estiva, il numero dei giorni di pioggia, le piogge intense.

                I punti deboli

                Per quanto riguarda il numero di eventi estremi nel corso del periodo preso in esame Lecco ha registrato il maggior numero di episodi (6), seguita da Como e Gorizia (5). Per il maggior numero dei giorni di nebbia vince Pavia che si evidenzia come la città più nebbiosa con 89 giorni, superando Milano. Per le ondata di calore la prima città è quella di Crotone che ha avuto il maggior numero di giorni di ondate di calore (88). Episodi di caldo estremo si verificano soprattutto a Firenze città con più giorni di caldo alla massima potenza che superano i 35 gradi. Peggio di Firenze nella classifica assoluta c’è solo Terni.

                Cuneo guida invece la classifica dei giorni di Gelo ben 75 giorni, seguita da Bolzano e Belluno.
                I venti naturalmente “premiano” Trieste con la sua bora che si classifica come la città più ventosa con 174 giorni di raffiche sopra i 40 km/h. Per i giorni di siccità la regione più colpita è la Sardegna e, quest’anno, anche la Sicilia, con Cagliari in testa per giorni di siccità.

                Miglioramenti e peggioramenti

                Nella valutazione degli Indici di Vivibilità Climatica peggiorano città come Milano, Roma, Napoli, Palermo, Venezia e Bari che hanno sensibilmente peggiorato la loro posizione rispetto all’anno precedente. Solo Torino e Bologna hanno registrato miglioramenti significativi.

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