Italia
Natale 2024: addio al caldo, arriva il freddo! Ecco come sarà il tempo per le feste
Dopo anni di Natale miti, quest’anno l’inverno sembra voler riconquistare il suo trono. Freddo, neve e venti forti: ecco cosa ci aspetta nelle prossime settimane.
Parola d’ordine: dimenticarsi dei Natali miti degli ultimi anni. Quest’anno il freddo sembra deciso a far sentire la sua presenza. Le previsioni meteo per le festività natalizie indicano un deciso cambiamento rispetto agli ultimi anni, con l’arrivo di un’ondata di freddo proveniente dal Polo Nord. Tra il 23 e il 25 dicembre, un veloce fronte freddo attraverserà la nostra Penisola, portando con sé un brusco calo delle temperature e precipitazioni diffuse. Le regioni adriatiche e meridionali saranno le più colpite, con nevicate fino a quote collinari e forti venti. Al Nord e sul versante tirrenico, invece, il tempo sarà più stabile, ma comunque freddo.
Anticiclone africano ciao, ciao
Negli ultimi anni, l’anticiclone africano ha spesso regalato un Natale mite e soleggiato. Quest’anno, però, la situazione sarà completamente diversa. Un’ampia area di alta pressione si posizionerà sull’Europa occidentale, contrastando l’afflusso di aria fredda dall’est. Questa configurazione atmosferica porterà a un clima molto variabile su tutto il territorio nazionale. E a capodanno? Tranquilli. Dopo il periodo di instabilità delle festività natalizie, si prevede un graduale miglioramento delle condizioni meteo a partire da Santo Stefano. L’anticiclone si espanderà verso est, portando un clima più stabile e temperature in lieve ripresa. Tuttavia, il freddo continuerà a farsi sentire, soprattutto nelle ore notturne.
Ma perché un Natale così freddo?
La causa di questo improvviso cambiamento climatico è da ricercare in una particolare configurazione atmosferica a livello europeo. Un profondo ciclone, posizionato sull’Europa orientale, sta richiamando verso il nostro continente masse d’aria fredda artica. Negli ultimi anni, il riscaldamento globale ha portato a un aumento delle temperature medie e a una riduzione degli eventi invernali estremi. Quest’anno, invece, assistiamo a un ritorno del freddo invernale, un segnale che il clima continua a essere un sistema complesso e imprevedibile.
Ma quindi cosa aspettarsi nei prossimi giorni?
Nei prossimi giorni ci aspettano le temperature sotto la media. Preparatevi a tirare fuori i maglioni e le giacche a vento più pesanti, perché le temperature saranno decisamente più basse rispetto alla media stagionale. Inoltre è in arrivo la neve. Alcune regioni, soprattutto quelle adriatiche e meridionali, potrebbero essere interessate da nevicate anche a quote relativamente basse. In arrivo anche vento forte. Quelli di tramontana soffieranno con intensità, portando con sé un forte senso di freddo. Le condizioni meteo quindi saranno molto variabili, con possibili precipitazioni anche a carattere temporalesco.