Italia

Per l’auto è l’ora della revisione: quanto costa e dove farla

La revisione auto è fondamentale per garantire la sicurezza stradale e la conformità alle normative ambientali. Mantenere il proprio veicolo in regola con le revisioni è non solo un obbligo legale, ma anche una responsabilità verso la sicurezza di tutti.

Published

on

    E’ ora di fare revisionare la nostra auto. Ci tocca. La revisione è un controllo obbligatorio per garantire la sicurezza dei veicoli in circolazione e la tutela dell’ambiente.

    Quando sono le scadenze

    Per chi ha acquistato da pochi anni l’auto la prima revisione cade dopo quattro anni dall’immatricolazione del veicolo, entro la fine del mese di immatricolazione. Ad esempio, per un’auto immatricolata il 16 giugno 2023, la revisione deve essere fatta entro il 30 giugno 2027.
    Le revisioni successive devono essere effettuate ogni due anni, entro il mese in cui è stata effettuata quella precedente. Ad esempio, se la prima revisione è stata fatta il 13 maggio 2027, la successiva dovrà essere fatta entro il 31 maggio 2029.

    Cosa accade se si circola con la revisione scaduta

    Se la prenotazione viene effettuata prima della scadenza, è possibile circolare con la prova dell’avvenuta prenotazione fino alla data della revisione.
    Se la prenotazione viene effettuata dopo la scadenza, è possibile circolare solo il giorno della verifica e solo per recarsi al centro revisioni, con la prova della prenotazione.

    Ma quanto mi costa?

    Il costo della revisione è regolamentato per legge e non può variare. Attualmente, il costo base è di 54,95 euro + IVA (22%), per un totale di 67,04 euro. A questo si aggiunge il costo dei diritti della motorizzazione pari a 10,20 euro. Il costo totale ammonta quindi a circa 77,24 euro.

    Dove posso farla

    La revisione può essere effettuata presso officine autorizzate e centri di revisione riconosciuti dal Ministero dei Trasporti. I controlli da effettuati durante la revisione sono diversi e comprendono la verifica del funzionamento dei freni, la verifica del funzionamento delle sospensioni, l’impianto di illuminazione, la frizione, l’emissioni di gas, la rumorosità della marmitta, il numero del telaio, il sistemi di pulizia, gli avvisatori acustici, gli accessori di sicurezza

    Cosa si rischia per la mancata revisione

    La sanzione per circolare senza revisione è di 173 euro, riducibile a 121,10 euro se pagata entro 5 giorni. Rischiamo anche la sospensione dalla circolazione dell’auto. Il veicolo viene sospeso dalla circolazione, annotato sulla carta di circolazione, e può circolare solo per recarsi alla revisione. E’ previsto anche un fermo amministrativo in autostrada. Accade se in caso di violazione in autostrada, oltre alla multa, è previsto il fermo amministrativo del veicolo fino al superamento della revisione. Ulteriori sanzioni sono previste se si circola durante il periodo di sospensione.

    Come evitare dimenticanze

    Se non si vuole dimenticare di fare revisionare l’auto bastar registrarsi al Portale dell’Automobilista che permette di consultare tutte le informazioni relative ai propri veicoli e ricevere notifiche automatiche sulle scadenze amministrative, inclusa la revisione.

      Ultime notizie

      Exit mobile version