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Quando Harry Potter ti cambia la vita… e non ti chiami J. K. Rowling

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    Sono tanti gli italiani doc che hanno fatto fortuna in America (oltre che un Certo Colombo che l’ha scoperta!), portando da quelle parti idee e prodotti nati nel nostro territorio. Qualche esempio? La Nutella, il Parmigiano, il Campari e molte altre delizie. C’è anche chi ha portato sul suolo a stelle e strisce il tanto decantato nutrimento spirituale… ovvero i libri! Uno di questi è Fabio Franceschi, proprietario della Grafica Veneta di Trebaseleghe che, in meno di tre anni, ha acquisito la Lake Book Manufacturing di Melrose Park, sobborgo di Chicago, e lo scorso 2 maggio la P.A. Hutchison di Mayfield, fondata nel 1911, specializzata in testi per le scuole.

    Stampatore di fiducia per i colossi editoriali

    Leader nella stampa per i 70 principali editori al mondo, a cominciare dai colossi Penguin, Hachette e HarperCollins, 300 milioni di volumi sfornati ogni anno (la metà qui in Italia), Franceschi è l’unico in grado di consegnare un libro nel giro di sole 24 ore dal ricevimento del pdf. Nonchè unico a poterlo realizzare in maniera completamente sostenibile. Grazie a un impianto carbon free con 100mila metri quadrati di pannelli fotovoltaici sul tetto.

    Un povero con il denaro

    Cibo per la mente, trattato da uno che fino ai 6 anni ha dovuto fare i conti con la penuria di quello per il corpo. «Pativo la fame», dichiara ora che guida una Rolls-Royce Wraith e si sposta in elicottero. «Ma non mi sono mai considerato ricco: semplicemente un povero con i soldi, come diceva Gabriel García Márquez». Proegue nel racconto della sua infancia: « Dire che eravamo poveri sarebbe un’esagerazione: non avevamo assolutamente nulla, il che è diverso. L’unico pasto vero era quello delle 18, quando mia madre poteva mettere in tavola solo i risi col late, riso bollito dentro il latte ben zuccherato. Tutte le sere risi col late, per anni. Me lo sogno ancora di notte. Nel negozio di alimentari del signor Coletto, detto Tórmena, la mamma mandava me, con un quadernetto. Dicevo al salumiere: segni, pagheremo a fine mese».

    Gli eroici inizi

    A 4 anni comincia a lavorare in tipografia, aiutando il padfre e lo zio a lavoretti di pulizia nel coparto linotype. Un lavoro massacrante per la famiglia, con la compositrice in azione anche per 18 ore al giorno, sistemata in una stanzetta vicino alla stanza da letto, dove dormiva coi genitori. Poi il padre muore a 42 anni e, con l’aiuto di una banca locale che gli da fiducia, Fabio rileva la quota dello zio nella stamperia. Poi la decisione di buttarsi sui libri. Lavorando senza sosta, in 13 anni il fatturato aumentò del 19.262 per cento! Con il punto, non con la virgola: diciannovemila».

    Vorrebbe assumere ma non trova personale specializzato

    Fermamente convinto che il digitale non riuscirà mai a scalzare la carta stampata, attualmente stampa 60-70 titoli al giorno, con 27 rotative che gestiscono fino a 3 mila tonnellate di carta. Con la saga di Harry Potter fino ad oggi ha raggiunto 1 miliardo di copie nelle 10 principali lingue. Fra Italia e USA ha circa 900 dipendenti, a Trebaseleghe gliene occorrerebbero almeno altri 60… ma – ironia della sorte – non riesce a trovare personale con un minimo di conoscenza della materia, da inserire nei nostri formativi.

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      Italia

      Re Giorgio e il traguardo dei 90: lunga vita!

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        Giorgio Armani compirà 90 anni il prossimo 11 luglio, con una dedica speciale da parte di Sophia Loren, che gli dedica un pensiero specialissimo. “Era un ragazzo bellissimo, una presenza che dava sicurezza e grondava classe”, ricorda l’attrice de La ciociara. E’ una cosa normale scrivere un pensiero ad un amico, se poi si tratta di un’icona del jet set… i biglietti sono tanti e fra i più diversi.

        Tante voci vip per celebrare il sovrano del made in Italy

        La Loren conobbe Armani quando ancora lavorava da Nino Cerruti a Parigi, un incontro dal quale nacque un forte legame di amicizia. «Entrambi amiamo appassionatamente il nostro lavoro e siamo cresciuti intorno alla nostra timidezza». Anche il primo cittadino di Milano, il sindaco Beppe Sala, non manca all’appello: «Armani è testimone vivente della bellezza in grado di cambiare il mondo». Un altro milanese di successo, il regista Gabriele Salvatores racconta: «Ci hai dato i costumi con cui ho fatto uno dei primi spettacoli al Teatro dell’Elfo (erano i primi anni Settanta) e lo smoking blu che indossavo la sera dell’Oscar di Mediterraneo. Ancora lo conservo e mi ha portato fortuna».

        Un enorme impero economico

        Stilista e imprenditore italiano fondatore dell’azienda omonima, uno dei marchi più importanti al mondo nel campo della moda. Basti pensare che il suo patrimonio al luglio 2022 è stata valutata dall’autorevole rivista Forbes in 11.1 miliardi di dollari,presentandolo come il 2º uomo più ricco d’Italia. Ad aprile 2024 è risultato essere il terzo uomo più ricco d’Italia dopo Giovanni Ferrero ed Andrea Pignataro.

        Acquistare un suo vestito fu un’operazione di autostima, parola di Cate Blanchett

        Al suo indirizzo un pensiero da parte di un’altra attrice celebratissima e di enorme talento come Cate Blanchett. Che lo ritiene un idolo assoluto fin da ragazzina, scegliendo un capo da lui firmato per la sua prima foto ufficiale: «Non potevo permettermelo, ma fu un’operazione di autostima di grande successo».

        Un coro di auguri da milanesi doc e non

        Sembra che nessuno voglia mancare all’appello. Uno stuolo di personaggi variegato: l’attore Toni Servillo, Ornella Vanoni, Giovanni Malagò, Michelle Hunziker, la sua musa Antonia Dell’Atte, Beatrice Borromeo, l’architetto Massimiliano Fuksas e tanti altri.

        I ricordi di alcuni colleghi illustri

        Lavinia Biagiotti ci tiene a ricordare che «dopo la morte improvvisa di mia mamma, lui è stato prodigo di consigli, mi ha spronato molto». Santo Versace, invece, parla del legame di stima e rispetto che lo lega al festeggiato: «Mi inorgoglii quando, molti anni fa, leggendo una sua intervista al Corriere, alla domanda su cosa invidiasse a Versace rispose: “Suo fratello Santo”».

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          Cronaca

          Pitti il vigile di Donnas che ha terminato la Trans America Bike Race

          Pitti, il vigile ciclista, ha concluso la gara più dura del mondo: 26 giorni in sella per attraversare gli Usa. L’atleta di Donnas, specialista delle imprese estreme, ha concluso la Trans Am Bike Race. Dall’Oregon alla Virginia tra orsi, bisonti, deserto e notti passate negli uffici postali.

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          Trans America Bike Race

            Maurizio Pitti, atleta estremo di Donnas (Valle d’Aosta), ha terminato la leggendaria Trans America Bike Race un viaggio di 7.000 chilometri da Astoria, in Oregon, a Yorktown, in Virginia. In totale ci ha impiegato 26 giorni, 9 ore e 27 minuti. Pitti ha affrontato 55.000 metri di dislivello positivo, classificandosi decimo su 64 partecipanti.

            Un’impresa eroica

            L’avventura di Pitti ha attraversato pianure torride, montagne alte fino a 3.500 metri, e parchi naturali abitati da bisonti e orsi. Ha affrontato condizioni climatiche avverse, inclusi 200 chilometri sotto pioggia e vento il primo giorno, scenari mozzafiato e l’ospitalità degli uffici postali dove ha passato molte notti. Il Kansas si è rivelato particolarmente sfidante con i suoi lunghi rettilinei e il caldo soffocante.

            Supporto e determinazione

            Nonostante fosse una corsa in solitaria, Pitti ha ricevuto aiuto da sconosciuti e supporto morale dalla moglie, dai figli, amici, parenti e colleghi. Un collega di Ivrea gli ha persino dedicato una canzone che ha sollevato il suo spirito nei momenti difficili. Nel Kentucky, un abitante locale lo ha aiutato a rimettersi sulla giusta strada quando ha perso la traccia del percorso.

            Esperienza indimenticabile

            Alla fine della Trans America Bike Race, Pitti ha espresso gratitudine e emozione per l’avventura vissuta. Ha ricordato i numerosi acciacchi, la fatica, alcuni momenti di grande difficoltà, la crisi finale, l’assenza di forze, le lacrime ma anche la felicità. E’ tornato in Italia con la consapevolezza di aver vissuto un’esperienza unica oltre il viaggio e l’avventura. “Un sogno, una gara, di quelle che ti toccano, ti segnano, ti restano dentro, per sempre.“, ha detto.

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              Italia

              Antitrust: Chiara Ferragni paga 1,2 milioni per il caso delle uova pasquali

              L’imprenditrice italiana Chiara Ferragni colpita da una sanzione per pubblicità ingannevole sulle uova pasquali

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                Chiara Ferragni è stata sanzionata dall’Antitrust con una multa di 1,2 milioni di euro. La sanzione riguarda la promozione delle sue uova di Pasqua, che secondo l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), contenevano informazioni ingannevoli per il consumatore. L’AGCM ha ritenuto che la pubblicità non fosse trasparente e chiara riguardo alle caratteristiche e ai premi promessi nelle uova, portando così a un’erronea percezione da parte degli acquirenti.

                La vicenda risale alla scorsa Pasqua quando Ferragni aveva lanciato una campagna pubblicitaria massiccia sui social media per promuovere le sue uova, realizzate in collaborazione con un noto brand dolciario. La pubblicità suggeriva la presenza di premi esclusivi all’interno delle uova, creando grande attesa e interesse tra i consumatori. Tuttavia, l’AGCM ha riscontrato che molti degli acquirenti non hanno trovato i premi promessi, portando a numerose segnalazioni da parte degli utenti.

                Secondo le indagini, la Ferragni non avrebbe fornito informazioni sufficienti e trasparenti riguardo alla probabilità di trovare i premi all’interno delle uova, inducendo in errore i consumatori. La multa di 1,2 milioni di euro riflette la gravità della violazione e l’ampia risonanza che la campagna ha avuto sui social media, influenzando un vasto numero di persone.

                Chiara Ferragni, attraverso il suo team legale, ha annunciato l’intenzione di fare ricorso contro la decisione dell’Antitrust, sostenendo di aver sempre agito in buona fede e nel rispetto delle normative vigenti. La vicenda, però, ha aperto un dibattito più ampio sull’uso della pubblicità sui social media e sulla responsabilità degli influencer nel garantire la trasparenza e la correttezza delle informazioni fornite ai propri follower.

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