Italia

Quando il falsario ci mette la firma: peggio di Totò nella banda degli onesti

Published

on

    Mi sono venute così bene che… ci metto pure la firma. Così deve aver pensato Simone Giuseppe Alfarano, un 28enne nativo di Casarano (LE), accusato di aver falsificato banconote di vario taglio – dai 5 ai 100 euro – per poi venderle in rete anche attraverso offerte promozionali coi fiocchi! Peccato che, nel farlo, abbia utilizzato uno username con il proprio nome di battesimo… I falsi venivano poi spediti in Italia e all’estero ai vari acquirenti n diversi paes, tra cui Francia, Germania, Lussemburgo, Spagna e Austria. Le modalità di pagamento accettate includevano Paypal, ricariche Postepay e transazioni in criptovaluta Bitcoin.

    L’accusa gli contesta la falsificazione di banconote

    L’Alfarano è stato arrestato dai carabinieri di Roma, eseguendo una misura cautelare in carcere firmata dal gip di Lecce, Anna Paola Capano. Dopo che il sostituto procuratore Maria Grazia Anastasia ne aveva fatto richiesta. Il 28enne è accusato di aver organizzato una tipografia con materiali e strumenti reperiti sul web per falsificare cartamoneta.

    La vendita via Telegram

    Le indagini hanno rivelato un sofisticato schema di contraffazione, con l’utilizzo di materiali e strumenti professionali per la produzione delle banconote, tra cui stampanti professionali, toner, carte olografiche e patinate. La distribuzione deli falsi avveniva tramite canali telematici, in particolare attraverso il servizio di messaggistica Telegram. Due canali, “DoS Shop Gruppo” e “DoS Shop”, gestiti da Alfarano con gli username @DeathofSilentBuy e @SimoneDoS, erano utilizzati come piattaforme per la vendita delle banconote false.

    Con tanto di promozione in rete

    La vendita in rete sarebbe stata organizzata con l’aiuto di alcuni complici, sui quali si sta indagando. Dal dicembre 2022 e fino a maggio scorso, sarebbero state organizzate oltre 160 spedizioni, promosse da una sorta di “marketing” in piena regola, con tanto di foto e di listino prezzi ufficiale!

      Ultime notizie

      Exit mobile version