Italia

Quanto durerà il grande caldo? Da domenica temperature in calo e temporali

Il caldo intenso che stiamo vivendo durerà ancora fino a sabato 17 agosto, con temperature molto elevate e afa in gran parte d’Italia. Tuttavia, domenica 18 agosto ci sarà un cambio significativo: l’arrivo di un flusso di aria più fresca proveniente dal Nord Europa porterà un calo delle temperature e temporali.

Published

on

    Tranquilli bisogna sopportare fino al prossimo week end. Il caldo intenso che stiamo affrontando tutti sabato 17 agosto ci darà una tregua. Domenica 18 agosto, infatti, è previsto un cambiamento significativo. Cioè? Sembrerebbe in arrivo un flusso di aria più fresca dal Nord Europa che dovrebbe portare un calo delle temperature. Ma soprattutto un po’ d’acqua. Quei temporali così agognati ormai da un paio di mesi. Inizialmente baceranno le regioni settentrionali e poi, più diffusamente, tutto il Centro-Nord. Al Sud le temperature scenderanno, rientrando nelle medie stagionali, ma non vi illudete tanto rimarranno comunque elevate.

    Record di caldo e notti tropicali

    L’anticiclone africano, responsabile di questo caldo estremo, secondo le previsioni, continuerà a influenzare il clima fino a sabato 17. Solo allora le regioni settentrionali inizieranno a essere raggiunte da aria più fresca, portando temporali sui rilievi e successivamente anche in pianura, con rovesci diffusi su tutto il Centro-Nord domenica. Al Sud, pur rimanendo alte, le temperature rientreranno nelle medie stagionali. L’umidità elevata sta contribuendo, inoltre, a regalarci “notti tropicali”, con temperature minime che non scendono sotto i 25 gradi. Questo è dovuto anche ai mari eccezionalmente caldi. Mar Ligure, Tirreno, Canale di Sicilia e il Nord Adriatico hanno raggiunto, e in alcuni casi superato, i 30 °C in superficie.

    Ondata di calore troppo lunga…

    Quest’anno, sebbene non si siano registrati i picchi di temperatura record degli anni passati, la durata dell’ondata di calore è stata senza precedenti per la sua lunghezza. Al Sud e in alcune regioni centrali come Lazio e Toscana, le temperature massime hanno raggiunto costantemente i 35 gradi per mesi, con pochissime precipitazioni, soprattutto in Sicilia e Puglia.

    Temperature sopra lo zero anche sul Monte Bianco

    L’ondata di calore ha colpito anche le montagne. Sul Monte Bianco, la stazione meteo di Colle Major (4.750 metri) ha registrato temperature sopra lo zero per 33 ore consecutive, demolendo il precedente record di 5 ore. Anche sulla Marmolada e al Passo Marinelli si sono registrate temperature insolitamente alte, con gravi conseguenze per i ghiacciai alpini, che sono in sofferenza.

    Impatto globale del caldo estremo

    L’anticiclone africano ha esteso il suo influsso anche al circolo polare Artico, dove alle isole Svalbard, a quasi 80° di latitudine Nord, si è registrata una massima di 20,3 °C e una minima di 15 °C, valori mai raggiunti in agosto.

      Ultime notizie

      Exit mobile version