Cronaca
Stai pagando un mutuo casa? Arriva il bonus
Il bonus è stato ideato per favorire chi ha acquistato una casa, o è in procinto di farlo, utilizzando un mutuo bancario.
Il bonus è stato ideato per favorire chi ha acquistato una casa, o è in procinto di farlo, utilizzando un mutuo bancario. Ecco come funziona la misura e a chi spetta. Praticamente si tratta di un rimborso Irpef fino a 760 euro ma è necessario che il mutuo casa sia stato stipulato non più di un anno prima dell’acquisto dell’abitazione messa a garanzia.
Bonus solo per chi è proprietario. Non fate i furbi…
La misura prevede la detrazione sugli interessi passivi del prestito ipotecario. E destinata al proprietario dell’immobile, firmatario del contratto di mutuo e residente nell’abitazione. Il bonus viene meno se si cambia la residenza dopo aver fruito in una prima battuta della detrazione.
Due strade, uno stesso risultato
Per utilizzare il bonus casa stabilito dal Governo l’acquisto della casa deve avvenire entro 12 mesi la sottoscrizione del mutuo. Inoltre la stipula del contratto del mutuo con l’acquisto dell’immobile deve avvenire nei 12 mesi successivi. Altro elemento necessario affinché si possa ottenere il bonus mutui 2024 è che entro un anno dall’acquisto, l’acquirente destini l’immobile ad abitazione principale per se stesso e la sua famiglia. Quindi ci vada a risiedere. In caso contrario la detrazione non verrà concessa. Gli interessi che possono essere portati in detrazione della dichiarazione dei redditi con questa nuova misura sono quelli corrisposti ogni anno all’istituto di credito attraverso il pagamento delle rate. Questa parte di interessi può essere portata in detrazione fino a un massimo di 4mila euro. Somma che dà diritto alla cifra massima di 760 euro di rimborso Irpef.
Benefit per l’affitto e gli interessi sul mutuo prima casa
L’Agenzia delle Entrate ha introdotto altre novità con la legge di Bilancio 2024 (Legge n. 213/2023) e con il decreto Anticipi (Dl n. 145/2023). La circolare numero 5/E illustra, oltre alle nuove misure per il welfare aziendale, anche i “bonus” esentasse. Ovvero non solo le somme erogate o rimborsate dai datori di lavoro ai dipendenti per il pagamento delle utenze domestiche, ma anche quelle per l’affitto e per gli interessi sul mutuo della prima casa. Il limite entro cui riconoscere beni e servizi esenti da imposte, normalmente fissato a 258,23 euro, sale a 1.000 euro, con un innalzamento fino a 2mila euro per i dipendenti con figli a carico.
Aiuti anche per luce, acqua e gas
Tra i benefit rientrano quindi le somme per il pagamento delle utenze domestiche (energia elettrica, acqua e gas), e anche quelle per l’affitto o gli interessi sul mutuo dell’abitazione principale del lavoratore. La misura spetta anche se il contratto di affitto o il mutuo sono intestati al coniuge o a un altro familiare del lavoratore dipendente. L’agevolazione prevede oltre alle detrazioni sugli interessi del finanziamento sottoscritto per l’acquisto, anche la detrazione delle spese e degli oneri accessori legati al prestito bancario.
E per i genitori separati?
Questo vantaggio fiscale si estende anche ai genitori separati che, pur non risiedendo più nell’immobile precedentemente adibito ad abitazione principale dal nucleo familiare, mantengono il diritto alla detrazione per gli interessi passivi del mutuo se uno dei due continua a risiedere nell’abitazione. Inviata la domanda sarà l’Agenzia delle Entrate che provvederà a valutare la richiesta ed eventualmente ad approvare il beneficio fiscale.