Italia

Vabbè c’è ancora caldo… ma tra un po’ passa. Speriamo…

Bollente inizio di settembre con l’anticiclone africano Caronte. Gli esperti confermano il rinforzo del promontorio di alta pressione subtropicale.

Published

on

    C’è chi sostiene che la fine del caldo africano sia ancora lontana. C’è, invece, chi inizia a sentire della frescura soprattutto la mattina e il fine pomeriggio. In questi ultimi mesi ne abbiamo scritto diverse volte. Temperature bollenti, picchi estremi, sole torrido e arsura un po’ ovunque. Forse è arrivato il momento se non di voltare pagina, almeno di attenuare i toni. Oppure no?

    C’eravamo tanto illusi

    Sembra proprio di no perché settembre inizia ancora in compagnia di Caronte, un caldo ancora intenso alternato a temporali improvvisi. Insomma quest’anno sembra che l’estate non abbia alcuna voglia di mollare la presa sulla Penisola. Con l’inizio di settembre, l’anticiclone africano Caronte invece che allontanarsi, rinforza la sua presenza, portando temperature elevate sia di giorno che di notte. Secondo iLMeteo.it, il promontorio di alta pressione subtropicale si espanderà fino a lambire Polonia e Russia, facendo sentire il suo effetto ancora per almeno 7-8 giorni.

    Temperature ancora in aumento? Mo’ basta!

    Il caldo afoso continuerà a imperversare, con notti tropicali e temperature massime fino a 38-39°C. In pianura Padana si prevedono picchi di 34-35°C, mentre al Centro-Sud si toccheranno i 37°C, con particolare intensità in Sardegna, Toscana e Lazio.

    E con il caldo anche i soliti temporali estivi

    Nonostante il caldo, l’alta umidità e le temperature elevate del mare (circa 30°C) favoriranno lo sviluppo di temporali improvvisi, anche lontano dalle coste. Questi fenomeni saranno più frequenti sulla dorsale appenninica e nelle regioni meridionali, in particolare tra Calabria e Sicilia. Oggi e domani quindi il clima sarà ancora soleggiato con un caldo anomalo un po’ ovunque, con temperature alte che riguarderanno anche il Nord. Anche se qualche instabilità residua è attesa in Calabria e Sicilia, il caldo continuerà a dominare, rimandando ulteriormente la fine dell’estate torrida.

      Ultime notizie

      Exit mobile version