Cronaca

Via lo stemma italiano dalle nuove macchine Stellantis

Sequestrate nel porto di Livorno 134 Fiat Topolino del gruppo Stellantis prodotte in Marocco con lo stemma della bandiera italiana sulle portiere.

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    Grosso guaio per Stellantis. La Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli del porto di Livorno hanno sequestrato 119 Fiat Topolino e 15 Fiat Topolino Dolcevita, del gruppo Stellantis, prodotte in Marocco. La motivazione del sequestro riguarderebbe la presenza di adesivi con la bandiera italiana sulle portiere delle auto, che potrebbero indurre i consumatori a pensare che le vetture siano state prodotte in Italia. L’accusa principale è di aver violato la legge sul Made in Italy (350/2003), e in particolare l’articolo 4 comma 49, con un reato punito dall’articolo 517 del codice penale.

    E invece non sono italiane

    La presenza di un simbolo che riporta a una presunta produzione dei veicoli in Italia in questo caso è stato considerato un possibile “segno ingannevole” di fabbricazione italiana, violando la legge sul Made in Italy. Ora le Topolino si trovano sotto custodia giudiziaria ai terminal Leonardo Da Vinci e alla Compagnia impresa lavoratori portuali.

    Come si difende Stellantis

    Stellantis ha risposto sottolineando di avere regolarmente dichiarato fin dall’inizio che la sede di produzione fosse in Marocco. L’adesivo italiano? Per la casa automobilistica aveva la sola finalità di indicare l’origine imprenditoriale del prodotto. Tutto qui. Tuttavia, per risolvere la questione, Stellantis ha deciso di rimuovere gli adesivi incriminati previa autorizzazione delle autorità.

    Come è potuto accadere

    Nel commercio internazionale l’autenticità delle indicazioni sui prodotti di importazione è governato da un accordo doganale denominato Madrid. L’accordo punta sulla repressione delle false o fallaci indicazioni di provenienza. Il rischio per l’azienda è che il sequestro possa verificarsi anche nei 53 paesi che hanno siglato l’accordo.

    Contrastare l’Italian sounding

    In merito a questa grave vicenda il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha ribadito che l’azione del governo non è diretta contro Stellantis, ma contro l’Italian sounding,. Ovvero l’uso di riferimenti che possano far credere ai consumatori che il prodotto sia italiano quando in realtà non lo è. Questo approccio rientra in una più ampia politica di protezione del Made in Italy e di contrasto alle indicazioni fuorvianti sulla provenienza dei prodotti.

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