Cronaca

La tartaruga arrivata dal mare, ha deposto le uova tra la sorpresa dei turisti

La tartaruga arriva in spiaggia e depone le uova, con la sorpresa e la meraviglia dei bagnanti che hanno potuto assistere a un evento alquanto eccezionale. L’area interessata è stata protetta

Published

on

    La tartaruga arriva in spiaggia e depone le uova, con la sorpresa e la meraviglia dei bagnanti che hanno potuto assistere a un evento alquanto eccezionale. L’area interessata è stata protetta.

    Evento raro

    Una tartaruga marina è emersa dal mare e, con il suo caratteristico andamento lento, ha deposto decine di uova sulla spiaggia libera vicino al lido Baia del Sole a Monopoli (Bari). I turisti, sbalorditi, hanno immortalato l’evento poi diffuso sui social. Il responsabile del centro di recupero delle tartarughe di Molfetta, ha contattato i turisti francesi per individuare il nido, che è stato quindi recintato per protezione. Il comune di Monopoli sta predisponendo ordinanze per garantire la sicurezza del nido, con la schiusa prevista tra circa 60 giorni.

    Arrivederci a settembre

    La tartaruga marina ha sorpreso un po’ tutti i turisti che non si aspettavano di assistere a quell’evento. Lei tranquilla, come se niente fosse, ha deposto le sue uova in pieno giorno. Una famiglia di turisti francesi ha documentato l’evento catturando l’attenzione del centro di recupero delle tartarughe di Molfetta. Grazie alle indicazioni dei turisti, il nido è stato quindi recintato e il comune sta lavorando per tutelare l’area, con l’attesa schiusa prevista per fine settembre.

    Intanto una Caretta Caretta nidifica a pochi chilometri

    A poca distanza, a lido Torre Egnazia, un’altra Caretta Caretta ha scelto la costa pugliese per deporre le uova. Ma in questo caso però è stato il movimento del mare sulla battigia a far emergere le uova che stavano per dispersi in acqua. Sono state prelevate dai volontari e sotterrate nella parte più isolata della battigia monitorato giorno a notte.

      Ultime notizie

      Exit mobile version