Cronaca
Meteo: temperature fino a 40 gradi
Iniziano a salire le temperature con l’arrivo dell’anticiclone Minosse con oltre 40 gradi al centro sud. Poi ritornano i temporali
Ma non allarmiamoci ancora. E’ la solita storia che si ripete da qualche anno a questa parte. Arriva la prima ondata e tutti ci fasciamo la testa. Poi le cose si tranquillizzano poco prima di entrare nell’estate piena.
Questo è l’anno di Minosse
Con l’arrivo dell’anticiclone quest’anno denominato Minosse inizia la fase di caldo più acuto. In particolare al Centro-Sud con punte di 40/41°C che potranno essere raggiunte in Sardegna, 39/40°C in Sicilia e Puglia. La possente rimonta africana si accompagnerà a un aumento delle velature e delle stratificazioni che solcheranno i nostri cieli da Trapani e Bolzano. Speriamo che come ogni anno nel frattempo qualche temporale potrebbe iniziare a lambire i settori alpini e prealpini nord occidentali soprattutto nella seconda parte della giornata.
Oggi si inizia a sentire la differenza con lo scorso week end
Questa mattina iniziamo a sentire la differenza dallo scorso week end in maniera marcata. Al Centro Sud è previsto un aumento delle temperature fino a 37/38°C nelle Isole, Puglia e Calabria. Al Nord temperature in aumento, ma ancora in media stagionale.
Domani mercoledì 19 al Centro-Sud parte la fase di caldo più intenso con punte di 40/41°C in Sardegna e 39/40°C in Sicilia e Puglia. Al Nord-Ovest ci sarà la possibilità di temporali sui settori alpini e prealpini nella seconda parte della giornata.
Giovedì 20 sarà sì una giornata rovente su quasi tutto il paese con temperature superiori ai 40°C in diverse regioni del Sud e del Centro, mentre al Nord il caldo diventerà afoso con possibili temporali tra Piemonte e Lombardia.
Venerdì Minosse si stancherà ma di poco
Per venerdì ci si aspetta ancora un caldo intenso su tutto il territorio ma con in arrivo discreti temporali anche di forte intensità al Nord che rinfrescheranno anche altre zone d’Italia, fin dove riusciranno a portare aria più fresca.
E nel weekend di inizio estate?
Per sabato 22 giugno si aspetta una diminuzione delle temperature al Nord, in particolare a nord del Po. Caldo sempre intenso ma in sensibile calo al Sud. Mentre la prossima domenica crescerà l’instabilità con possibili temporali anche al Centro.