Mistero

Anno bisesto, anno funesto? 2024, miti e realtà di un anno speciale

L’anno bisestile 2024, con il suo giorno in più, ci offre l’opportunità di esplorare le radici storiche e le curiosità legate a questa tradizione. Mentre il mito della sfortuna persiste, la realtà dimostra che gli eventi tragici possono verificarsi in qualsiasi anno. Celebriamo l’anno bisestile come un’occasione unica nel nostro calendario, senza farci influenzare da superstizioni millenarie.

Published

on

    Il 2024 è un anno bisestile, un evento che si verifica ogni quattro anni, aggiungendo un giorno in più al mese di febbraio. Ma cosa c’è dietro questa tradizione millenaria? Scopriamo le origini, le curiosità e sfatiamo il mito che circonda l’anno bisestile.

    Origini romane

    L’anno bisestile affonda le radici nell’antica Roma, dove il bis sextus dies (sesto giorno ripetuto) veniva aggiunto dopo il 24 febbraio per allineare il calendario astronomico con quello solare. Giulio Cesare, nel 46 a.C., fu il promotore del calendario giuliano, stabilendo l’anno bisestile ogni quattro anni. Nel 1582, Papa Gregorio XIII apportò modifiche, ma la tradizione dell’anno bisestile perseverò.

    Il mito della sfortuna

    Contrariamente al detto popolare “anno bisesto, anno funesto”, non vi è alcuna evidenza scientifica che correli l’anno bisestile a sfortuna o sciagure. Questa convinzione si radica nell’antica tradizione romana, dove febbraio era considerato mensis feralis, dedicato ai riti funebri. Michele Savonarola nel ‘400 contribuì alla pessima fama, associando gli anni bisestili a epidemie e catastrofi. Tuttavia, la storia dimostra che tragedie avvennero anche in anni non bisestili.

    Coincidenze e realtà

    Alcuni eventi storici tragici sono avvenuti in anni bisestili, ma molti altri si sono verificati in anni normali. Dal Grande incendio di Londra al 1666 alle esecuzioni capitali in Francia nel 1792, le tragedie non hanno risparmiato gli anni non bisestili. Eventi più recenti come l’11 settembre 2001 sono la prova che le sciagure possono colpire in qualsiasi anno. Sfatare il mito dell’anno bisestile come portatore di sfortuna è fondamentale per comprendere che le coincidenze non ne determinano la causa.

    Curiosità e tradizioni:

    Negli anni bisestili, le date si spostano di due giorni anziché uno, fenomeno noto come “Leap Day” nei Paesi anglofoni. La cittadina texana di Anthony si autoproclama “Capitale mondiale dell’anno bisestile” e organizza un festival ogni quattro anni dedicato al Leap Day. Inoltre, esiste un detto in inglese che recita “Leap year was ne’er a good sheep year,” sottolineando la persistenza di convinzioni popolari legate all’anno bisestile.

      Ultime notizie

      Exit mobile version