Mistero

Il mistero del 286: un codice nascosto nell’omicidio di Brian Thompson?

L’omicidio del CEO di UnitedHealthcare ha scosso l’opinione pubblica. Al centro delle indagini, Luigi Mangione, il presunto assassino, e un numero ricorrente: il 286.

Published

on

    Dai riferimenti biblici alle coincidenze numeriche. L’omicidio di Brian Thompson, CEO di UnitedHealthcare, oltre che destabilizzare l’opinione pubblica sta tenendo viva l’attenzione grazie a un numero ricorrente in qusto omicidio: il 286. La rete dei social ha costruito una complessa teoria che vede nel 286 un codice segreto nascosto dietro il presunto assassino Luigi Mangione. Ma quanto c’è di vero in queste affermazioni?

    Deny, Depose, Defend e il numero 286

    Luigi Mangione, un 26enne italoamericano, che avrebbe lasciato una serie di messaggi criptici, tra cui le parole incise sui proiettili: “Deny, Depose, Defend“. Ma è un altro elemento a intrigare gli investigatori e gli appassionati di misteri: il numero 286. Questo numero, apparentemente casuale, sembra ricorrere in modo ossessivo nei post sui social media di Mangione, nelle sue azioni e persino in alcuni dettagli dell’omicidio.

    Un’ossessione numerica o un piano ben preciso?

    Il numero 286 è stato collegato al proverbio 28,6 presente nell’Antico Testamento: “È meglio un povero che cammina nella sua integrità che un ricco che è storto nelle sue vie“. Alcuni hanno ipotizzato che Mangione vedesse in Thompson la figura del “ricco storto” e nel suo gesto un tentativo di ristabilire una sorta di giustizia divina. Poi si possono tenere conto di alcune interessanti coincidenze numeriche. Per esempio? Per esempio la distanza tra il luogo dell’omicidio e il punto in cui Mangione è stato arrestato è di circa 286 miglia. Il suo profilo social conta 286 post. Nel gioco Pokémon, il suo Pokémon preferito, Breloom, ha il numero 286. La cosa inizia a diventare davvero interessante. Un altro indizio ce lo offre l’ipotesi che il 286 sia un riferimento al “codice di rifiuto” utilizzato dalle compagnie assicurative per negare le richieste di risarcimento. E’ questa è davvero una notizia curiosa della quale, se fossimo tra gli investigatori, ne dovremmo davvero tenere conto. Un’interpretazione che si collega al movente dell’omicidio, legato al mondo delle assicurazioni.

    Teoria del complotto o semplice coincidenza?

    La rete è esplosa in una serie di teorie più o meno complottiste. C’è chi vede in Mangione un moderno Robin Hood, che si è vendicato di un sistema iniquo. Altri lo considerano un folle ossessionato dai numeri. È importante sottolineare che molte di queste teorie si basano su coincidenze e su interpretazioni soggettive di fatti isolati. Non esistono prove concrete che colleghino il numero 286 a un piano preciso o a un significato occulto.

    Ma quindi cosa si nasconde davvero dietro il numero 286?

    Una semplice ossessione personale? Potrebbe essere semplicemente il frutto di una mente disturbata, ossessionata da un numero che per lui rappresenta qualcosa di profondo e personale. Oppure per i terrapiattisti potrebbe trattarsi di un messaggio cifrato. Forse il 286 è un codice che solo Mangione può decifrare, un modo per comunicare un messaggio più ampio che va oltre l’omicidio fino ad abbracciare il divino… Ma più banalmente potrebbe trattarsi di una semplice coincidenza. Potrebbe essere semplicemente il frutto, la sintesi, il risultato di una serie di coincidenze, amplificate dall’attenzione mediatica e soprattutto dalla tendenza umana a ricercare pattern e significati nascosti. Stop!

      Ultime notizie

      Exit mobile version