Mondo

Cos’è il morbo ipotizzato dall’Oms e quali sono i rischi

Gli studi sulla malattia X, un’ipotetica patologia sconosciuta, potrebbero rivoluzionare la prevenzione delle pandemie future. Introdotta dall’OMS nel 2018, la malattia X rappresenta una potenziale minaccia che richiede una risposta rapida ed efficace, inclusa la produzione di vaccini in tempi record.

Published

on

    Gli studi sull’ipotetica malattia X potrebbero rivoluzionare la prevenzione delle malattie, permettendo di sviluppare azioni flessibili e trasversali per contenere la diffusione di patogeni, inclusa la rapida produzione di vaccini efficaci. La malattia X è un concetto introdotto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 2018, prima dell’emergenza Covid, per rappresentare una potenziale pandemia causata da un patogeno sconosciuto.

    Malattia X nell’agenda del World Economic Forum

    La malattia X è stata recentemente inserita nell’agenda del World Economic Forum di Davos, con un incontro coordinato dal direttore generale dell’OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus. Durante l’evento, si è discusso su come affrontare una nuova pandemia causata da questa ipotetica malattia, che secondo gli esperti potrebbe essere molto più letale del Covid-19.

    Preparazione e risposta rapida

    Nel novembre 2022, l’OMS ha radunato oltre 300 scienziati per discutere le strategie di prevenzione e risposta a una futura pandemia. Ghebreyesus ha sottolineato l’importanza di un sistema di allerta precoce, l’espansione rapida dei sistemi sanitari e maggiori investimenti nelle cure primarie. L’obiettivo principale è sviluppare vaccini e trattamenti entro cento giorni dall’identificazione del nuovo patogeno, come stabilito dal G7 nel 2021.

    Impatti economici e sfide future

    Kate Bingham, che ha presieduto la task force sui vaccini nel Regno Unito, ha evidenziato la necessità di investire nella prevenzione delle pandemie. Ha sottolineato che la pandemia influenzale del 1918-1919 uccise almeno 50 milioni di persone, un numero che potrebbe essere paragonabile a una futura pandemia causata dalla malattia X. Bingham ha inoltre rilevato che il costo economico dell’inazione potrebbe essere “sismico”, citando il costo del Covid-19 di 16 mila miliardi di dollari.

    Malattie con potenziale epidemico

    La lista OMS delle malattie con il maggior rischio per la salute pubblica include:

    • Covid-19
    • Febbre emorragica Congo-Crimea
    • Malattia da virus Ebola
    • Malattia da virus di Marburg
    • Febbre di Lassa
    • Sindrome respiratoria da coronavirus Medio Orientale (MERS-CoV)
    • Sindrome acuta respiratoria grave (SARS)
    • Infezione da virus Nipah
    • Malattie causate da henipavirus
    • Febbre della Rift Valley
    • Infezione da virus Zika
    • Malattia X

    Prepararsi per affrontare queste malattie con potenziale epidemico è cruciale per la salute pubblica globale, e richiede sforzi concertati e investimenti significativi nella ricerca, sviluppo di vaccini e infrastrutture sanitarie.

      Ultime notizie

      Exit mobile version