Cronaca
Gay da sempre il veterano fa coming out nel suo necrologio
Il colonnello Edward Thomas Ryan Veterano decorato della guerra del Vietnam nel suo necrologio, pubblicato l’8 giugno sull’Albany Times-Union, ha rivelato “Sono stato gay per tutta la mia vita”.
Il necrologio del colonnello Edward Thomas Ryan racconta una vita piena di coraggio e servizio, culminata in un commovente coming out postumo. Veterano decorato della guerra del Vietnam e vigile del fuoco a Rensselaer, New York, Edward è deceduto a 85 anni lo scorso primo giugno. Nel suo necrologio, pubblicato l’8 giugno sull‘Albany Times-Union, ha rivelato una parte importante e fino ad allora nascosta della sua vita: “Sono stato gay per tutta la mia vita“.
Seppellito accanto al suo amore
Edward ha condiviso di essere stato innamorato di Paul Cavagnaro di North Greenbush, con cui ha avuto una relazione di 25 anni. Purtroppo, Paul è morto nel 1994 a causa di un errore medico, e Edward sarà seppellito accanto a lui.
Il colonnello ha spiegato che ha scelto di fare coming out solo dopo la sua morte per non aver avuto il coraggio di dire prima di essere gay. Aveva paura di essere ostracizzato dalla sua famiglia, dagli amici e dai colleghi. . Una decisione presa anche perché consapevole di come le persone come lui sono trattate, “Non sono riuscito a dirlo. Ora che il mio segreto è noto, potrò riposare in pace”.
La solidarietà dei nipoti
I nipoti di Edward, intervistati dal New York Times, hanno confermato di aver sempre saputo che il loro zio fosse gay ma di aver rispettato la sua riservatezza. Il messaggio di Edward è diventato virale, toccando profondamente molte persone e sottolineando l’importanza di vivere autenticamente.