Mondo

Ilaria Salis è libera, tolto il braccialetto elettronico: l’attivista scarcerata dalla polizia ungherese tornerà il Italia entro lunedì

Ilaria Salis è stata liberata dalla polizia ungherese, che le ha rimosso il braccialetto elettronico, consentendole di tornare in Italia. La richiesta di scarcerazione era stata presentata dal suo avvocato dopo la sua elezione come eurodeputata con Avs. Salis era stata arrestata nel febbraio 2023 per presunta partecipazione a un’associazione criminale e aggressioni. Ora potrà festeggiare il suo 40esimo compleanno in Italia.

Published

on

    Secondo quanto appreso dall’Ansa, la polizia ungherese ha appena rimosso il braccialetto elettronico di Ilaria Salis, lasciando il suo domicilio a Budapest. La richiesta di scarcerazione, depositata dall’avvocato ungherese Gyorgy Magyar subito dopo la sua elezione come eurodeputata con Avs, è stata accolta, consentendo alla Salis di essere liberata dalla detenzione domiciliare questa mattina.

    Il ritorno in Italia

    Ilaria Salis può ora tornare in Italia. La polizia ungherese è arrivata a sorpresa nell’appartamento dove era ospitata da una famiglia italiana dallo scorso 23 maggio per toglierle il braccialetto elettronico e rilasciarle un documento in ungherese. L’eurodeputata di Avs era stata arrestata l’11 febbraio 2023 con l’accusa di far parte di un’associazione criminale e di aver partecipato a due aggressioni contro tre militanti di estrema destra a Budapest. Dopo oltre 15 mesi in carcere, la sua richiesta di scontare la misura cautelare ai domiciliari era stata accolta.

    Finalmente libera

    Ora, dopo l’elezione a Bruxelles con Avs grazie a oltre 175mila preferenze, Salis era in attesa della proclamazione e dei documenti che certificassero il suo status di parlamentare europea. Presumibilmente, tornerà in Italia entro lunedì 17 giugno, giorno del suo 40esimo compleanno. La sua famiglia aveva già comprato i biglietti per raggiungerla a Budapest, ma ora potranno festeggiare in Italia.

    L’elezione con Avs

    Pochi giorni fa, Ilaria Salis ha condiviso sui social un post per festeggiare la sua elezione alle europee: «Non riesco ancora a crederci né a descrivere la mia emozione. Non potrò mai ringraziare abbastanza tutte le persone che mi hanno sostenuto con il loro voto. Il mio primo pensiero va a tutte le persone detenute in Italia e all’estero e ai loro diritti. A chiunque combatte per la libertà e l’uguaglianza e si trova a subire ingiustizie».

      Ultime notizie

      Exit mobile version