Mondo
I film preferiti da Harris e Trump? Per Kamala “Mio cugino Vincenzo”, per Donald “Quarto potere”
I gusti cinematografici dei candidati americani svelano molto più di quanto immaginiate. Chi avrebbe mai pensato che una commedia degli anni ’90 e un classico intramontabile potessero essere i film del cuore di Kamala Harris e Donald Trump?
Per Kamala Harris, “Mio cugino Vincenzo” è il film perfetto. Un’avvincente commedia giudiziaria che vede Joe Pesci nei panni di Vincenzo La Guardia Gambini, un avvocato di Brooklyn che ha finalmente superato l’esame dopo cinque tentativi falliti. Quando suo cugino Billy e un amico vengono ingiustamente accusati di omicidio in Alabama, Vincenzo si precipita a salvarli. Harris adora questo film non solo per la sceneggiatura brillante ma anche per il messaggio potente sul superamento dei pregiudizi e la fiducia nel sistema giudiziario.
Ralph Macchio, che interpreta il cugino Billy, ha sottolineato come il film sia diventato un cult: “È il film perfetto per far tardi a cena. Se inizi a guardarlo, non riesci a staccarti. Joe Pesci e Marisa Tomei, che vinse l’Oscar per il suo ruolo, hanno dato vita a personaggi indimenticabili”. E se pensiamo a Kamala, ex procuratrice, non c’è da meravigliarsi che un film che esalta la giustizia sia il suo preferito.
Donald e “Quarto potere”
Donald Trump, invece, è affascinato da “Quarto potere”, il capolavoro di Orson Welles. Un film che racconta la vita del magnate Charles Foster Kane, ispirato a William Randolph Hearst. Trump ha spesso elogiato questo film per la sua narrazione avvincente e la rappresentazione potente dell’accumulo di ricchezza e potere.
“Quarto potere è un film sull’accumulazione e alla fine tutta questa accumulazione non è unicamente positiva”, ha detto Trump in un’intervista. Il parallelismo tra Kane e la sua stessa vita non sfugge a nessuno, e Trump non ha mai nascosto di rivedersi nel personaggio solitario e tormentato. Nel 2012, a Movieline, ha definito “Quarto potere” come uno dei più grandi film di tutti i tempi, lodando l’abilità di Welles nel creare una storia così complessa e risonante.
Gusti cinematografici e personalità
I gusti cinematografici di Harris e Trump non sono solo una curiosità da gossip, ma offrono uno sguardo sulle loro personalità e sulle loro visioni del mondo. Harris, con la sua passione per la giustizia e la legalità, trova in “Mio cugino Vincenzo” una perfetta rappresentazione di questi valori. Trump, invece, con il suo amore per i grandi classici del cinema e le storie di potere, dimostra una certa affinità con la complessità e le ambizioni dei personaggi che ammira sul grande schermo.
E così, mentre Kamala Harris sogna di vedere giustizia trionfare attraverso le disavventure di un avvocato italo-americano in Alabama, Donald Trump riflette sulla solitudine e il potere con Charles Foster Kane. Chissà, forse i film che amiamo davvero raccontano di noi molto più di quanto immaginiamo.