Cronaca
L’uomo più ricco al mondo? Per Forbes è sempre Bernard Arnault
La tradizionale classifica dei dieci uomini più ricchi al mondo realizzata dalla rivista americana Forbes conferma anche per quest’anno al primo posto Bernard Arnault.
La tradizionale classifica dei dieci uomini più ricchi al mondo realizzata dalla rivista americana Forbes conferma anche per quest’anno al primo posto Bernard Arnault.
I soliti nomi continuano il loro arricchimento
La rivista americana conferma il francese proprietario di LVMH con un capitale proprio di 233 miliardi di dollari. Alle sue spalle, ma molto distaccato l’astro nascente – di una decina di anni fa- Elon Musk, fondatore di Tesla e di SpaceX. Segue Jeff Bezos, fondatore di Amazon
La rivista americana ogni anno si diverte così, stimolando la fantasia di chi sta a guardare e contemplano da lontano la montagna di dollari su cui sono seduti questi Paperoni di questi anni ’20 del 21° secolo. Secondo i calcoli di Forbes, i miliardari sono 2.871, 141 in più rispetto al 2023, e valgono 14.200 miliardi di dollari, ovvero 2.000 miliardi in più dello scorso anno.
Il secondo e terzo posto contano solo per chi vince
Elon Musk, cofondatore e capo – tra le altre – di Tesla SpaceX, ricopre la seconda posizione con 195 miliardi, mentre il patron di Amazon Jeff Bezos occupa il gradino più basso del podio con 194 miliardi. In quarta posizione, a livello globale, c’à l’ideatore di Facebook, Mark Zuckerberg, con 177 miliardi. E poi ancora Larry Ellison di Oracle, che vale circa 141 miliardi di dollari, completa la top five. E gli altri? Al sesto posto, Warren Buffett con 128 miliardi di dollari; al settimo posto Bill Gates (128 miliardi di dollari); all’ottavo posto Steve Ballmer (121 miliardi di dollari). Al nono posto Mukesh Ambani (116 miliardi di dollari) e al decimo Larry Page (114 miliardi di dollari).
Nessun italiano?
Tranquilli c’è anche un italiano. Si tratta del solito Giovanni Ferrero. Il più ricco d’Italia. Forbes stima in 43,8 miliardi la fortuna di Ferrero che, nella classifica generale, è al 26esimo posto. Dopo Ferrero si assesta Andrea Pignataro, fondatore di ION Group, con 27,5 miliardi (65esimo nella classifica generale). Segue Giorgio Armani con 11,3 miliardi (177esima posizione).
Qualche piccola curiosità
Chi sarà il ricco più giovane? Forbes ha scovato la 19enne Livia Voigt, ereditiera brasiliana, nipote ed erede del fondatore dell’azienda di macchinari e attrezzature elettriche Weg – Werner Ricardo Voigt. La giovane brasiliana prende il posto dell’italiano Clemente Del Vecchio, il più giovane dei sei figli di Leonardo, fondatore di Luxottica. Naturalmente gli Stati Uniti sono per l’ennesima volta il Paese con il maggior numero di cittadini miliardari (813) per un valore complessivo di 5.700 miliardi di dollari. Al secondo posto c’è sempre la Cina che, nonostante qualche difficoltà economico, è popolata da 473 miliardari (compreso Hong Kong), per un valore di 1.700 trilioni di dollari. Bene l’India in crescita, con 200 miliardari – il numero più alto di sempre – per un valore complessivo di 954 miliardi di dollari