Mondo
Missione Marte. Musk non scherza, entro due anni i primi lanci destinati verso il pianeta
Elon Musk ha annunciato su X l’ambizioso piano di SpaceX per colonizzare Marte. Le prime astronavi destinate al pianeta rosso partiranno tra due anni.
Lo ha annunciato su X (ex Twitter) ed è molto determinato a realizzarlo. Il nuovo piano di SpaceX realizzato da Elon Musk per la colonizzazione di Marte, è ufficialmente avviato. Le prime astronavi, prive di equipaggio, partiranno tra due anni, sfruttando la prossima finestra di trasferimento tra Terra e Marte. I voli preisti serviranno a testare la sicurezza degli atterraggi sul pianeta rosso. Se i test daranno esiti positivi, i primi voli con a bordo l’equipaggio potrebbero essere lanciati entro il 2028.
Le ipotesi faraoniche di Mister X
Musk prevede che dopo i primi lanci con persone a bordo delle astronavi il numero di missioni aumenterà rapidamente. Obiettivo? Costruire una città autosufficiente su Marte nel giro di vent’anni. Secondo il fondatore di SpaceX, è essenziale diventare una civiltà multiplanetaria per non dipendere esclusivamente dalla Terra, proteggendo così il futuro dell’umanità.
Razzi riutilizzabili per un progetto sostenibile
Per rendere il progetto sostenibile, SpaceX ha sviluppato razzi completamente riutilizzabili. Tuttavia, Musk sottolinea che la vera sfida è ridurre i costi di trasporto delle risorse sul pianeta. Attualmente, infatti, inviare una tonnellata di carico costa circa un miliardo di dollari. L’obiettivo è abbassare questa cifra a 100.000 dollari per tonnellata, migliorando la tecnologia di 10.000 volte. Un ulteriore sfida estremamente complessa anche se Elon è fiducioso.
Bene Marte, ma prima riporta a terra quei due dispersi
Gli astronauti Wilmore e Williams dovranno prolungare la loro permanenza nello spazio fino a febbraio 2025, per garantire la continuità dei voli della navicella Dragon e una corretta rotazione degli equipaggi. La missione, originariamente prevista per durare circa 8 giorni a bordo della Starliner, si estenderà a circa otto mesi. SpaceX e NASA stanno lavorando per adattare la Dragon di SpaceX, che trasporterà solo due astronauti per fare spazio ai materiali necessari per Wilmore e Williams sulla ISS. Inoltre, le tute spaziali della Starliner non potranno essere usate per il ritorno a Terra, quindi le tute SpaceX, che diventano un tutt’uno con la navicella, verranno inviate alla ISS con un prossimo lancio di Dragon 9.